Cop29, Sanchez: il cambiamento climatico uccide, agire ora
Cop29, Sanchez: il cambiamento climatico uccide, agire ora 12 novembre 2024 Baku, 12 nov. - "Il cambiamento climatico sta uccidendo le persone", ha avvertito il primo ministro spagnolo Pedro Sànchez alla Cop29 di Baku, ricordando gli oltre 220 morti in Spagna nelle alluvioni che hanno colpito in particolare Valencia pochi giorni fa. "In questo momento così cruciale per l'umanità stiamo vedendo molti governi titubare, frenare il passo quando è necessario avanzare più velocemente o anche negare l'evidenza, voltarsi e camminare all'indietro tornando al petrolio, ai veicoli a combustione, alla deregolamentazione, semplicemente perché i ricchi diventino sempre più ricchi - ha detto Sanchez - non servirà a nulla se solo alcuni di noi lo faranno e non tutti, perché il Pianeta ha una sola atmosfera e tutti i suoi modelli climatici sono interconnessi. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
TBILISI — Il suo è un boicottaggio: «La crisi climatica è una crisi esistenziale, il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato, e in questo esatto momento un’altra Cop si sta tenendo in un petrostato autoritario». (la Repubblica)
Prima di spiegarne le ragioni è bene specificare che essa, con la prevista durata di due settimane, si sta svolgendo a Baku, in Azerbaijan, dove stanno arrivando cinquantamila partecipanti provenienti da tutte le parti del mondo. (ilmessaggero.it)
Durante la sessione plenaria di apertura è stato approvato l’accordo sull’articolo 6.4 del Paris Agreement. Gli standard adottati dal Supervisory Body, però, non sono davvero definitivi. La presidenza azera ha fatto pressioni per ottenere subito un accordo e sbandierare il risultato. (Rinnovabili)
Lo ha annunciato il premier britannico Keir Starmer alla Cop29 di Baku invitando gli altri Paesi a «presentare obiettivi ambiziosi» in quanto «un problema globale richiede anche una collaborazione globale». (il manifesto)
Si è aperta ieri mattina a Baku, in Azerbaijan, la Cop29, la Conferenza delle Nazioni Unite durante la quale si discuterà di come evitare le crescenti minacce del cambiamento climatico. L'atmosfera è di grande preoccupazione, con punte di delusione. (Io Donna)
. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in viaggio per Baku, dove prenderà parte alla Cop29. (La Gazzetta del Mezzogiorno)