Firenze protagonista in tv. La città e la peste nera. Ecco ’The Decameron’

La città di Firenze ancora una volta protagonista sul piccolo schermo. Aspettando la quarta e ultima stagione de "L’amica geniale", la serie Rai che andrà in onda dall’ 11 novembre sul primo canale, ma anche la nuova "The Monster (Il mostro)", ispirata ai casi di cronaca del mostro di Firenze, per la regia di Stefano Sollima in uscita in autunno, nella Culla del Rinascimento è ambientata "The Decameron", serie in otto episodi disponibili da domani su Netflix (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Diciamolo subito: dimentichiamoci Il Decamerone di Giovanni Boccaccio che abbiamo studiato a scuola. La versione di Netflix di The Decameron è una black comedy che poco ha a che vedere con il capolavoro del medioevo letterario italiano. (AMICA - La rivista moda donna)

Scopri "The Decameron", la serie Netflix che si ispira all'opera di Boccaccio ma rivisitata in chiave moderna, offrendo spunti di riflessione sulle esperienze recenti. Il 25 luglio 2024 segna il debutto di “The Decameron” su Netflix, una serie ispirata all’immortale e capolavoro della letteratura medioevale di Giovanni Boccaccio del XIV secolo. (Libreriamo)

Almeno all'inizio: poi diventa un grandioso, tragicomico affresco dell'umanità. A livello di fedeltà narrativa verso la fonte, le deviazioni sono sostanziali, ma lo spirito è lo stesso (la creatrice Kathleen Jordan “ha studiato”). (WIRED Italia)

Da Sex Education al Decameron, la nuova avventura di Tanya Reynolds (Lily)

Netflix ha deciso di portare sul piccolo schermo le novelle di Boccaccio adattando uno dei capisaldi della letteratura italiana, il Decameron. Una decisione apparentemente bizzarra ma estremamente lungimirante da parte della piattaforma di streaming ci ha ricordato, con una serie davvero ben fatta e molto più moderna di quanto possa sembrare, qual è il grande potere di un classico: avere sempre qualcosa da dire, qualsiasi sia l'epoca storica in cui lo si legga, o come in questo caso, veda. (Today.it)

Ma qui, più che dalle parti della novella del Trecento, siamo nel territorio dei Monty Python, del trio Zucker-Abrahams-Zucker (quelli della Pallottola spuntata), e insomma di quel cinema demenziale che confina, in questo Decameron, con la commedia nera e la farsa. (ilmessaggero.it)

La Firenze del 1348 è una città tormentata dalla peste nera quando alcuni nobili con servitù al seguito decidono di prendersi una vacanza e rifugiarsi in una villa maestosa fino alla fine della pestilenza. (Libero Magazine)