FOTO: Cipro, l'invasione turca

Cinquant'anni dopo che la guerra ha diviso Cipro lungo linee etniche, le tensioni riemerse lungo una zona cuscinetto controllata dalle Nazioni Unite lunga 180 km che separa i turco-ciprioti separatisti dai greco-ciprioti in un sud riconosciuto a livello internazionale hanno ravvivato le preoccupazioni che questo conflitto "congelato" potrebbe diventare un'altra fonte di instabilità in una regione già tumultuosa (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Cinquant'anni dopo l'invasione turca di Cipro, il 20 luglio del 1974, l'isola resta divisa, mentre i leader di Grecia e Turchia si lanciano a distanza messaggi di segno opposto. Il presidente greco-cipriota Nikos Christodoulides della Repubblica di Cipro ha dichiarato che la riunificazione è l'unica strada percorribile, 50 anni dopo che le truppe turche hanno invaso e lasciato l'isola divisa. (Tuttosport)

PUBBLICITÀ Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)

Cinquant'anni dopo il vero paradosso si chiama Europa. E questo nonostante Cipro sia uno dei 27 membri dell'Unione e la Turchia resti, seppur formalmente, una nazione candidata ad entrare nella Ue. (il Giornale)

Erdogan, 'pronti a costruire una base navale nel nord di Cipro'

“ Gli attacchi di Israele non giovano né ai ciprioti, né alla Grecia. (il Giornale)

Terza isola per estensione nel Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna, Cipro vive una complessa situazione da almeno 50 anni, in qualità di uno dei più caldi crocevia del Mediterraneo. (Inside Over)

"Se necessario, possiamo costruire una base e strutture navali nel nord. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu. (Il Messaggero Veneto)