Cirio bis, alle Ogr si insedia il Consiglio Regionale

Sotto le volte delle Ogr si è ufficialmente insediata la XII Legislatura del Consiglio Regionale del Piemonte, guidata dal governatore Alberto Cirio. A presiedere l'apertura della seduta, al Binario 3 delle Officine Grandi Riparazioni di Torino dato i lavori di ristrutturazione in corso a Palazzo Lascaris, il consigliere anziano del PD Mauro Salizzoni. Nel pomeriggio il presidente di Giunta Alberto Cirio illustrerà il programma per i prossimi cinque anni e al suo intervento seguirà il dibattito consiliare. (newsbiella.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma anche gaffe da veterani, come quelle (più di una) che colleziona Mauro Salizzoni, a cui tocca — da consigliere anziano — presiedere la prima seduta del nuovo Consiglio regionale: l’ex chirurgo campione di preferenze del Pd prima scambia l’assessore Maurizio Marrone con la collega meloniana Elena Chiorino; poi, tra l’ilarità generale, si impappina dichiarando chiusa anziché aperta la votazione per l’elezione del presidente dell’aula, atto inaugurale di ogni parlamentino regionale neoeletto. (Corriere della Sera)

«Cinque anni fa gli elettori piemontesi potevano averci votato per demerito degli uscenti o per un atto di fiducia e di speranza nei nostri confronti. (TorinOggi.it)

Per chi torna sui seggi del Consiglio. Per chi sale o scende dal banco della Giunta. (La Stampa)

Primo Consiglio regionale: al lavoro anche gli assessori novaresi Chiarelli e Marnati

Per la vicepresidenza Graglia è stato eletto con 30 voti, Ravetti con 20. I segretari Carosso e Castello hanno ottenuto 30 voti ciascuno, 19 quelli per Cera. (Corriere della Sera)

Cirio sul futuro del Piemonte: “Servono equilibrio e condivisione”. Tra le sfide il taglio delle liste d’attesa (Radio Gold)

C’è anche Novara nel discorso programmatico che il presidente della Regione ha tenuto ieri all’esordio del nuovo Consiglio. «Chiarelli - ha ricordato Cirio - ha esperienza significativa come vice sindaco, e… (La Stampa)