Manovra, dalle detrazioni alle pensioni: chi ci perde di più

Manovra, dalle detrazioni alle pensioni: chi ci perde di più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il Governo ha approvato una prima bozza della Manovra finanziaria, che deve ora passare dall'esame del Parlamento. La legge cambierà molto, ma difficilmente saranno toccate le voci che generano parte del denaro che l'esecutivo vorrebbe utilizzare per altre riforme. Il contributo delle banche e i tagli lineari ai ministeri, ma anche due altre norme che impattano direttamente sui cittadini. La Legge di Bilancio prevede infatti anche un riordino delle detrazioni fiscali, che ridurrà la spesa di 1 miliardo di euro, e un taglio alla perequazione delle pensioni dovuta all'inflazione. (QuiFinanza)

Su altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Cambia il meccanismo per avere al pieno le detrazioni fiscali, comprese quelle più diffuse come lo sconto sugli interessi per i mutui e la spesa sanitaria. Reddito e composizione del nucleo famigliare. (Italia Notizie)

Poi il testo approderà in Parlamento per l'iter di discussione e approvazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Manovra 2025, cos'è il nuovo quoziente familiare per le detrazioni fiscali e come si calcola

Cambiano le detrazioni fiscali, che riducono le tasse da versare allo Stato ogni anno. In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. (ilgazzettino.it)

Per finanziare la Manovra 2025, il governo Meloni ha introdotto modifiche significative al sistema delle detrazioni fiscali con l’obiettivo di ottenere risparmi pari a un miliardo di euro. (FIRSTonline)

Tra le tante novità introdotte dalla Legge di Bilancio c’è anche una prima versione del quoziente familiare, che avrà un peso sulla rimodulazione delle detrazioni. Secondo le intenzioni del governo, introdurre un simile sistema di calcolo, che prevede la somma dei redditi del nucleo familiare e la divisione per il numero di componenti, vuole essere un modo per avvantaggiare le famiglie dei ceti medio-bassi e con molti figli. (Sky Tg24 )