Detrazione Irpef 2025: cambia tutto, ci saranno 3 fasce legate al reddito

Detrazione Irpef 2025: cambia tutto, ci saranno 3 fasce legate al reddito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it ECONOMIA

Importanti cambiamenti sulle detrazioni Irpef 2025 Importanti cambiamenti per la detrazione Irpef 2025, il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. Il Governo vuole inserire un nuovo meccanismo, perciò la quantità di denaro che si può scalare dalla dichiarazione dei redditi dipenderà non solo dal proprio reddito, ma anche dal numero di figli. Questa nuova formulazione dovrà far risparmiare allo Stato oltre un miliardo di euro all’anno. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tra le tante novità introdotte dalla Legge di Bilancio c’è anche una prima versione del quoziente familiare, che avrà un peso sulla rimodulazione delle detrazioni. Secondo le intenzioni del governo, introdurre un simile sistema di calcolo, che prevede la somma dei redditi del nucleo familiare e la divisione per il numero di componenti, vuole essere un modo per avvantaggiare le famiglie dei ceti medio-bassi e con molti figli. (Sky Tg24 )

Il governo ha trovato un modo per raccogliere risorse per la Manovra, mantenendo la facciata: non aumentare le tasse ma riducerre gli sconti fiscali. Il taglio totale di circa un miliardo colpirà soprattutto single e coppie senza figli. (FIRSTonline)

La modalità, secondo quanto anticipato dal Sole 24 Ore, è strutturata in base a fasce di reddito: 8% fino a 50mila euro, 6% tra 50 e 100mila euro e 4% oltre i 100mila. La parte sperimentale è costituita dal fatto che l’applicazione non avverrà direttamente sull’Irpef ma sulle detrazioni legate ad alcune spese. (il Giornale)

Stipendi, manovra: quoziente familiare, tetto detrazioni, Irpef e cuneo fiscale: tutte le novità, chi ci guadagna e chi ci rimette

Sarebbe alle battute finali la definizione della manovra di bilancio con i tecnici al lavoro per limare il testo e trasmetterlo alla Camera tra il 20 e il 22 ottobre . (Gazzetta del Sud)

Non ci giriamo intorno. La norma varrà per il 2025 e qualcosa si potrà detrarre in base ai vari scaglioni, però il punto sostanziale è che la classe media italiana verrà colpita. La classe media italiana, quella che va sopra i 70-80 mila euro, un buono stipendio ma non stiamo parlando di miliardari, non avrà più possibilità di detrarre grandi spese dalla propria dichiarazione dei redditi. (Nicola Porro)

Con l'introduzione di un valore, quello del quoziente familiare, che aiuterà principalmente, come detto, le famiglie con figli. In alcuni casi, quindi, le nuove detrazioni potrebbero ridurre i benefici della proroga del taglio del cuneo fiscale e dell'Irpef a tre aliquote. (ilmessaggero.it)