Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria: “I cittadini rifiutano i signori del no”

Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria: “I cittadini rifiutano i signori del no”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando. Genovese, 65 anni giovedì prossimo, Bucci conferma il centrodestra alla guida della regione, arrivata alle urne in anticipo dopo il terremoto giudiziario che ha portato alle dimissioni dell'ex governatore Giovanni Toti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

L'affluenza definitiva, anche a causa del maltempo, è stata del 46%, in netto calo rispetto al 53,73% dell'ultima tornata elettorale. Nelle città molto vistoso il calo a Imperia, dove la caduta è di ben 9 punti percentuali (da 53 a 44%) e a Savona (da 56,1 a 46,6); più contenuta l'emorragia di votanti a La Spezia, la città del candidato del centrosinistra Andrea Orlando: da 52 a 47,7%. (Corriere della Sera)

Primi exit poll per le elezioni regionali in Liguria dopo la chiusura delle urne e testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, candidati alla presidenza della regione. Secondo il sito del Viminale Eligendo, 1.100 su 1.785 sezioni, l'affluenza - al 46,37% - risulta in calo: nel 2020 alla scorsa tornata elettorale alle urne erano andati il 53,47% degli elettori. (Adnkronos)

Il dato a scrutinio quasi terminato fa segnare per il Pd un 28,5% di voti, quasi il doppio rispetto al partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, che rispetto alle Europee di pochi mesi fa perde numerosi voti e si ferma al 14,7%. (Primocanale)

Elezioni regionali Liguria, bassa affluenza, oggi si decide il nuovo presidente

In questa tornata di elezioni regionali d’autunno, la Liguria rappresentava infatti la prima tappa di un percorso particolarmente ostico, che porterà Giorgia Meloni e i suoi alleati, fra tre settimane, alle im… La vittoria sul filo del sindaco di Genova, Marco Bucci, libera le forze di maggioranza dei pensieri più foschi. (La Stampa)

I dati del primo giorno di voto I dati del primo giorno di voto sono stati molto negativi, con una crescita dell'astensionismo. Si è infatti chiuso alle 23 con un -5% sull'intera regione. A Imperia crollo del 10% passando dal 37% del 2020 al 27 della elettorale. (Primocanale)

A pesare su questo dato potrebbe essere stato il meteo sfavorevole, ma ora lo sguardo è puntato sull’ultimo giorno di votazioni, per capire se il gap sarà colmato. La prima giornata di voto alle regionali si è conclusa con un calo dell’affluenza rispetto al 2020. (QuiFinanza)