Elezioni in Liguria, l’ora della verità: testa a testa Orlando-Bucci, si vota fino alle 15. Domenica con l’affluenza in calo

Elezioni in Liguria, l’ora della verità: testa a testa Orlando-Bucci, si vota fino alle 15. Domenica con l’affluenza in calo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Venuta (parzialmente) meno la variabile meteo, ieri, nel giorno dell’allerta attesa e cessata senza le forti piogge attese, sul destino del voto ligure rimangono tutte le altre. A urne aperte ancora per qualche ora (si chiude oggi alle 15), c’è il peso nazionale della contesa, ancora fresca l’immagine dei due teatri contrapposti nel giorno della chiusura genovese delle due campagne elettorali dei… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

«Abbiamo pagato qualche difficoltà nel campo largo che si è ripercossa anche sulla nostra realtà» ha aggiunto Orlando. (Corriere TV)

Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Elezioni Liguria. (ilmessaggero.it)

Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie.“Da esponente del centrodestra sono contento che la Liguria continui ad essere amministrata dalla nostra maggioranza e ancora una volta rilevo che la tanto annunciata ‘spallata’, la ‘svolta’ o ‘l’aria nuova’ che doveva soffiare per il centrosinistra dopo la risicata vittoria alle regionali in Sardegna a febbraio è durata come un povero gatto sull’Aurelia, dato che in questo 2024 ci sono state prima la netta vittoria del centrodestra in Abruzzo, poi quella altrettanto netta in Basilicata e adesso questa conferma in Liguria, un risultato che ancora una volta premia il grande lavoro quotidiano svolto dal centrodestra al governo nazionale, confermando un consolidato trend vincente che dal 2023 ha portato il centrodestra a confermarsi in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Molise, nella provincia di Trento, in Abruzzo, in Basilicata e ora in Liguria e a strappare il Lazio al centrosinistra”, aggiunge. (Agenzia askanews)

Liguria: exit poll Opinio-Rai; Bucci tra il 47% e il 51%

Lo scrutinio avrà inizio nel pomeriggio e il verdetto è atteso in serata. Alle 23 di ieri 27 ottobre, dati di 1.785 sezioni su 1.785, i votanti sono stati il 34,68%. (Italia Oggi)

Il distacco non risulta più colmabile. Con circa 100 sezioni da scrutinare Marco Bucci risulta aver vinto le elezioni regionali in Liguria con il 48,5 per cento di voti e un solo punto di distacco da Andrea Orlando. (Open)

Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con un forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)