Allerta rossa per l'Etna e lo Stromboli. Chiuso l'aeroporto di Catania

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

L'eruzione dell'Etna ha provocato una nube di fumo e cenere alta 4,5 chilometri - Reuters Allerta rossa in Sicilia per l’eruzione dei due principali vulcani, l’Etna e lo Stromboli, che stanno causando disagi con una pioggia di cenere nera, colonne di fumo e la chiusura dell’aeroporto di Catania. La Sac, società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa ha annunciato stamattina che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Avvenire)

Su altre fonti

Riapre parzialmente l’aeroporto Fontanarossa di Catania. SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, “dopo aver concluso le operazioni di bonifica essenziali per l’agibilità delle infrastrutture di volo“, ha disposto la riapertura dello scalo per le partenze. (MeteoWeb)

«In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo - afferma in una nota la società - Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. (Giornale di Sicilia)

Dal cratere del vulcano continuano a uscire enormi quantità di lava che scendono per diverse centinaia di metri verso il mare. Sull’isola di Stromboli è scattata già da diverse ore l’allerta rossa. (RSI.ch Informazione)

Cronaca eruzione Etna: la prima fase del parossismo - VIDEO

La registrazione in un hotel il giorno prima della sentenza. L'uomo con la compagna e il figlio sono arrivati come turisti (Alto Adige)

L'intensa attività vulcanica delle ultime settimane, che ha destato preoccupazione per la situazione dell'Etna, ha provocato ieri l'eruzione di una nube di cenere alta più di 4 km, che si è levata dal cratere Voragine, e con essa un pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. (SiViaggia)

ore 8:26 Le immagini della prima fase del parossismo dell'Etna girate da quota 2. 300 metri sul versante nord-est dell'Etna. (3bmeteo)