I prezzi a Torino salgono in altalena: calano rispetto a maggio, ma la vita è più cara di un anno fa

L'inflazione continua a crescere a Torino rispetto a un anno fa Inflazione in altalena, a Torino: cala infatti (-0,2%) nel giro di un mese, ma cresce rispetto allo stesso mese di un anno fa (+0,5%). Lo dicono i dati dell’Ufficio di Statistica della Città. I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto segnalano -0,4% sul mese precedente e +1,6% su giugno 2023. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione del +0,1% rispetto al mese di maggio 2024 e del -0,1% rispetto all’anno precedente. (TorinOggi.it)

Su altri media

A giugno l’inflazione annua si mantiene sullo stesso livello dei due mesi precedenti (+0,8%) e le Marche (in particolare Ancona) si confermano tra le regioni più virtuose nel contenere l’aumento dei prezzi, con un aumento su base annua dello 0,7%, che per il capoluogo di regione scende addirittura a zero, sul podio delle città meno care d’Italia. (corriereadriatico.it)

L'indice tendenziale, ovvero la percentuale registrata e paragonata a quella dello stesso mese dell'anno scorso, registra un aumento del +1,2%. A Cagliari, nel mese di giugno 2024, l'indice dei prezzi al consumo per la parte congiunturale, ovvero rispetto al mese scorso, ha segnato una variazione del +0,1%. (Casteddu Online)

Rispetto a giugno 2023 la variazione tendenziale è pari a +0,7% (+1,0% il mese precedente). L’ufficio statistica del Comune di Palermo rende noti i dati definitivi dei prezzi al consumo a Palermo nel mese di giugno: l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di giugno ha fatto registrare una variazione congiunturale pari a -0,4% (+0,6% il mese precedente). (ilSicilia.it)

Inflazione stabile allo 0,8% anche a giugno

L’Istat ha confermato una certa stabilità dell’indice dei prezzi al consumo, a riprova del trend di decrescita intrapreso nei mesi precedenti. In particolare, nel mese di giugno 2024, si rileva che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua come a maggio. (L'informatore Giornale)

Nel mese di giugno 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua come nel mese precedente. (IL GIORNO)

A giugno 2024 l’inflazione si mantiene sullo stesso livello dei due mesi precedenti (+0,8%). (Requadro)