Margaret Spada, i medici: “Regola con la pubblicità distorta sui social”. Lunedì funerali a Lentini per la 22enne morta

Margaret Spada, i medici: “Regola con la pubblicità distorta sui social”. Lunedì funerali a Lentini per la 22enne morta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“È un rischio affidarsi al web come medico di fiducia, lo vediamo in questi giorni con conseguenze drammatiche”. Le parole pronunciate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono risuonate forti dopo il caso della 22enne siracusana Margaret Spada, morta dopo l’anestesia locale che le è stata praticata in un ambulatorio di Roma dove si era rivolta per un intervento estetico al naso. La giovane aveva trovato su TikTok le informazioni sul medico, l’operazione e i risultati promessi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Emergono nuovi dettagli su ciò che è accaduto nella sala operatoria dello studio medico dove Margaret Spada, 22 anni, ha iniziato a sentirsi male sino a morire tre giorni dopo, il 7 ottobre al Sant’Eugenio. (Repubblica Roma)

Spunta un nuovo elemento sullla morte di Margaret Spada, la 22enne deceduta dopo un intervento al naso. Margaret Spada, come è morta? Il malore a intervento «già iniziato», l'autopsia aggrava la posizione dei Procopio Margaret Spada, una testimone: «Una mia amica voleva operarsi lì, ecco perché cambiò idea. (leggo.it)

La giovane, infatti, è morta il 7 novembre scorso, dopo tre giorni di agonia, a seguito di una reazione avversa all’iniezione di anestesia locale che le era stata somministrata nella clinica. Questo dettaglio è emerso durante le indagini condotte dai carabinieri del Nas, su delega della Procura della Repubblica di Roma (Casteddu Online)

Margaret Spada, esito autopsia: “Morta per arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta”

Proseguono le indagini sulla ragazza di 22 anni deceduta in uno studio di Roma. Eseguita nella giornata di venerdì l’autopsia, dalla quale è emerso un "quadro generale compromesso" culminato con l'arresto cardiocircolatorio. (Sky Tg24 )

Perché ci sarebbe una situazione macroscopica di dubbia natura che ha portato i medici a disporre - oltre agli esami che chiariranno il tipo di sostanze e le possibili reazioni che hanno fatto sentire male la 22enne a inizio operazione - un esame istologico per confermare o escludere una malformazione congenita a livello cardiaco. (ilmessaggero.it)

Secondo quanto riportato nell'esito dell'autopsia, Agata Margaret Spada sarebbe morta per un arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta. La ventiduenne siracusana era deceduta dopo un'iniezione di "anestesia locale" in una clinica dell'Eur a Roma, alla quale si era rivolta per un intervento al naso. (Il Giornale d'Italia)