Investimenti nella Zes Unica, al via la comunicazione per fruire del bonus fiscale
Fino al prossimo 12 luglio 2024 le aziende hanno la possibilità di inviare all’Agenzia delle Entrate le istanze per poter accedere ai crediti d’imposta maturati in seguito agli investimenti, che sono stati effettuati negli impianti produttivi già esistenti o in quelli di nuova costruzione che insistono nella Zes unica del Sud Italia. Stiamo parlando, in estrema sintesi, della possibilità di accedere al bonus fiscale che è stato previsto con l’articolo 16 del Decreto Sud - o più correttamente dal Decreto Legge n. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre fonti
Da giorno 12 giugno, le imprese della Zes unica possono richiedere il credito d’imposta a loro riservato per l’acquisto di beni strumentali da impiegare nella propria attività. L’agevolazione riguarda gli investimenti effettuati o da effettuare nel periodo 1° gennaio-15 novembre 2024. (InvestireOggi.it)
CATANIA – Ci sono 1,8 milioni di euro per il credito d’imposta dalla Zes unica, ma manca ancora una strategia organica e le imprese sono costrette a rispettare tempi stretti per realizzare investimenti di lungo periodo. (Quotidiano di Sicilia)
Istituita la ZES unica per il Mezzogiorno, sostituendo le attuali Zone economiche speciali. Nuovo credito d’imposta per investimenti fino al 15 novembre 2024. (MySolution)
Le imprese che investono o hanno già investito quest’anno in beni strumentali per strutture produttive in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo potranno richiedere il credito d’imposta secondo la procedura messa a punto dall’Agenzia delle Entrate. (Sky Tg24 )
Questo incentivo, specificamente destinato a stimolare gli investimenti nelle aree meno sviluppate del Sud Italia, rappresenta un'opportunità significativa per il rilancio economico di queste regioni. (ROMA on line)
Riceviamo e pubblichiamo. (Taranto Buonasera)