Incontro su crisi idrica a Montalbano Jonico: report, intervento deputato Mattia, foto

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Affollato dibattito sulla crisi idrica a Montalbano Jonico, nel materano, alla presenza di agricoltori e amministratori locali e del Consorzio unico di bonifica della Basilicata. Tra i relatori dell’incontro, il deputato Aldo Mattia (Fratelli d’Italia) , il quale ha confermato quanto detto dal Commissario Straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, “che entro 18 mesi l’invaso di Monte Cotugno potrà gestire 200 milioni di metri cubi in più”. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La crisi della siccità che sta devastando le regioni del Mezzogiorno d’Italia ha raggiunto livelli allarmanti, con conseguenze drammatiche per l’agricoltura, il settore più colpito. Secondo quanto riportato dalla Legacoop Mezzogiorno, solo nel primo trimestre del 2024 il settore agricolo ha subito perdite per circa 4 miliardi di euro e ha visto la scomparsa di quasi 33 mila posti di lavoro. (MeteoWeb)

Da mesi, il tempo è dominato da sole e caldo persistenti, con la mancanza di perturbazioni cronica, la quale non accenna minimamente a cambiare nelle prossime settimane. Della siccità al Sud ne abbiamo parlato in tanti articoli: è chiaro a tutti che sta vivendo una fase meteo critica con precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle medie stagionali. (Tempo Italia)

In Puglia il caldo impazza, la siccità brucia campi e colture. Nessun comparto è risparmiato, i raccolti sono dimezzati per cereali, uva e ortofrutta. Le olive sono striminzite, per la prossima campagna olearia si prevede il 60% in meno di produzione. (Terra è vita)

Meteo e siccità - Due terzi d'Italia con problemi più o meno gravi. Situazione drammatica all'estremo Sud. I dettagli

In Sicilia la situazione è sempre più grave e gli effetti della siccità iniziano a creare grossi disagi anche nelle zone occidentali dell'Isola. Continua la mancanza di piogge al Sud. (QuiFinanza)

Introduzione (Sky Tg24 )

Sono diversi e complessi i fattori che portano al gravoso problema della siccità e quello prevalente non è l'assenza di precipitazioni ma le modalità con cui arriva la pioggia Un evento pluviometrico di 100mm in poche ore non ha la stessa valenza di un evento pluviometrico di 100mm distribuito su più giorni (3bmeteo)