#AccaddeOggi: 14 giugno, i 70 anni di Gianna Nannini

#AccaddeOggi: 14 giugno, i 70 anni di Gianna Nannini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Auguri a Gianna Nannini che oggi compie 70 anni. L’artista senese, sorella del pilota di Formula 1 Alessandro, nasce in una famiglia di imprenditori nel settore dolciario. Appassionata da sempre di musica, viene notata da Mara Maionchi e Claudio Fabi e arriva a partecipare a Un disco per l’estate nel 1974. Il primo album in cui testi e musiche sono suoi è “Gianna Nannini”, con la ricordi. Il primo grande successo è il singolo “America” (1979), e il successivo “Vieni ragazzo”, che porta al Festivalbar nel 1981, classificandosi al secondo posto. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Gianna è l'artista che ha fissato i canoni contemporanei del rock al femminile in Italia, sfidando convenzioni e luoghi comuni ma soprattutto diventando una delle poche artiste della sua generazione ad avere una carriera internazionale perché non si è limitata ad adottare gli stilemi di genere ma ha saputo conciliare le regole del rock internazionale con una vena melodica che è un'eredità del melodramma. (Il Centro)

Per lei è stato un anno davvero importante: il duetto all'Ariston nella serata dedicata alle cover, con la giovane Rose Villain, in gara al Festival di Sanremo 2024, con un medley di grandi successi; l'album "Sei nell'anima" pubblicato lo scorso mese di marzo e poi il un film dal medesimo titolo sulla prima parte della sua storia, più o meno fino ai trent'anni, uscito a maggio su Netflix. (ilmessaggero.it)

Gianna Nannini ha compiuto ieri 70 anni, il suo legame con la città partenopea è sempre stato fortissimo: "Un cruccio non essere napoletana". (AreaNapoli.it)

Gianna Nannini: “Io sono libera e basta”

Gianna Nannini, iconica rockstar italiana, festeggia oggi i suoi 70 anni con una serie di nuovi progetti. Nata a Siena il 14 giugno 1954, Nannini ha segnato la storia della musica italiana e internazionale con la sua energia e il suo talento inconfondibile. (Positanonews)

Spiegando questo brano, Gianna Nannini ha raccontato che in quell'anno è «morta e poi nata di nuovo». Il motivo? «Mi volevano sostituire (Io Donna)

Ripete che nei Paesi evoluti queste interviste non si fanno più, che non ha senso chiederle del suo orientamento sessuale, o se poteva esporsi di più in favore delle persone Lgbt e via alfabetando. Forse ha ragione, Gianna Nannini (la Repubblica)