Trentino, è stata uccisa l’orsa Kj1

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

È stata uccisa l’orsa Kj1. Lo annuncia la Provincia di Trento in una nota. “Questa mattina - si legge - è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti , che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l’animale era stato localizzato attraverso il radiocollare”. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

E’ stata abbattuta l’orsa KJ1. Lo rende noto la Provincia autonoma di Trento in una nota: “Questa mattina è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento”. (il Fatto Nisseno)

L’uccisione dell’orsa Kj1 finisce all’attenzione della Procura della Repubblica di Trento. Il Codacons annuncia infatti un esposto alla magistratura locale in cui si chiede di indagare sull’operato del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che come noto ha firmato ieri un decreto disponendo il prelievo dell’esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. (agenzia giornalistica opinione)

"Il nostro ruolo è quello di valutare se la decisione politica della provincia di Trento, che in questo caso era l'abbattimento, è coerente con la direttiva Habitat, con la legge provinciale e con il Pacobace, il piano d'azione della conservazione dell'orso sulle Alpi". (La Stampa)

In cartellone due appuntamenti dedicati alla musica d’autore e al jazz. Ritorna a Castelsardo sulla terrazza del Castello dei Doria il World Music Festival, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il patrocinio di Comune, Ministero della Cultura, Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna. (SARdies.it)

«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». Questa citazione tratta da "Il gattopardo" descrive perfettamente quello che sta succedendo con gli orsi in Trentino, da quando Maurizio Fugatti e la sua giunta hanno deciso di sterminarli. (Kodami)

Sono ore calde e di polemica in e verso il Trentino. Dopo l’abbattimento di KJ1, l’orsa ritenuta responsabile di aver aggredito un turista francese a Dro, il 16 luglio, come ordinato da un provvedimento a firma del presidente Maurizio Fugatti (il terzo in pochi giorni ndr) il ministro dell’Ambiente Gilberto Picheto Fratin ha bacchettato il Trentino. (Il T Quotidiano)