Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»
Foto generata con intelligenza artificiale Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all’obbligo di una verifica della compatibilità» di tale «designazione con il diritto dell’Unione europea» e «in Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani» che «investono le libertà di un ordinamento democratico». Lo scrive il tribunale di Catania nel provvedimento con cui non ha convalidato il trattenimento disposto dal questore di Ragusa di un migrante arrivato dall’Egitto, che a Pozzallo ha chiesto lo status di rifugiato. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Su altre testate
La nave Libra della Marina militare ha imbarcato ieri un altro gruppo di migranti a sud di Lampedusa e punta di nuovo verso l’Albania. Il primo viaggio, lo ricordiamo, andò malissimo: il 16 ottobre scorso approdarono nell’hotspot di Shengjin 10 bengalesi e 6 egiziani. (Corriere della Sera)
Domenica 27 ottobre, dalle ore 14 alle 17, si è svolta a Roma, nella storica piazza dell’Esquilino, una manifestazione della Comunità Peruviana contro il governo di Dina Boluarte. L’evento ha riunito decine di partecipanti, accomunati dalla volontà di denunciare le condizioni di repressione in Perù e l’asservimento del governo agli interessi economici stranieri. (IlSudest)
Una lista di Paesi sicuri “non esime il giudice all’obbligo di una verifica della compatibilità” di tale “designazione con il diritto dell’Unione europea” e “in Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani (Il Fatto Quotidiano)
Si chiama X-Ray Recaps e permette di ottenere riassunti testuali di intere stagioni, singoli episodi o persino parti di essi, il tutto con un semplice clic. (Adnkronos) – Amazon Prime Video ha svelato una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa che promette di rivoluzionare il modo in cui guardiamo le serie TV. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'articolo Vignetta satirica Caso “Perseo” in Perù proviene da (IlSudest)
Romulo si prepara ad aiutare Manuel a rivelare la verità sul mistero che circonda l’assenza di Abel. Infatti, il maggiordomo sottolineerà che Abel non è mai stato a Cordoba, come ha dichiarato. Le anticipazioni di La Promessa per domenica 10 novembre ci promettono un colpo di scena: Romulo mostrerà a Manuel una foto dei medici volontari che hanno partecipato all’emergenza, e lì ci si renderà conto che Abel non figura tra di loro. (SofiaOggi.com)