Rekeep, edifici riqualificati per decarbonizzare

Rekeep, edifici riqualificati per decarbonizzare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

Ridurre i consumi degli edifici pubblici? "Riqualificandoli dal punto di vista energetico e gestendoli in maniera efficiente sfruttando le potenzialità dei dati e dell'intelligenza artificiale", sostiene Eleonora Santoro, Head of Innovation & Esg di Rekeep, una tra le società leader in Europa nella gestione di servizi per grandi immobili. E quella della riqualificazione e dell'efficientamento energetico degli immobili, privati, ma anche pubblici, è una delle linee guida decise dall'Unione Europea per rispettare il percorso di decarbonizzazione intrapreso con il Green Deal della Commissione guidata da Ursula Von der Layen. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quali saranno i principali cambiamenti e le sfide che dovrà affrontare il real estate italiano? Per fare chiarezza sul tema, abbiamo intervistato Diego Vitello, senior analyst dell’ufficio studi Gabetti, che ci aiuterà a comprendere gli aspetti fondamentali della direttiva e il suo impatto sul mercato immobiliare e la sostenibilità degli edifici. (Requadro)

Tanto ci costerebbe adeguarci alla direttiva Ue Casa Green (Energy Performance of Buildings Directive) qualora venisse recepita dall’Italia, stando a un modello elaborato ad hoc da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. (QuiFinanza)

Riassumendo, la direttiva europea, approvata dal parlamento il 12 marzo 2024 ha l’obiettivo di promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici all’interno dei confini eurounitari e la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, al fine di conseguire un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050. (Requadro)

Con le ’Case green’ l’Europa colora di verde il proprio futuro

La normativa UE sulle case green sta già influenzando significativamente il mercato immobiliare italiano, spingendo sia i venditori sia gli acquirenti a rivedere le proprie strategie in risposta ai nuovi requisiti di efficienza energetica. (idealista.it/news)

Della direttiva Case green, pubblicata in Gazzetta Ufficiale Ue lo scorso 8 maggio, si parla sempre in termini di lavori da realizzare e di relative spese, c’è però anche un tema legato alle nuove responsabilità introdotte in vista del recepimento della stessa che deve avvenire entro il 29 maggio 2026. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Un provvedimento che ha l’ambizione di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, con lo scopo di ridurre i gas serra e abbattere, al tempo stesso, i consumi. La nuova direttiva continentale ’Case green’, approvata dal Parlamento il 12 marzo scorso, è diventata ufficialmente una legge dell’Unione Europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)