Caldaie, dal 2025 incentivi solo per chi usa gas verdi: cosa dice la bozza dell'Ue

Caldaie, dal 2025 incentivi solo per chi usa gas verdi: cosa dice la bozza dell'Ue
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Le caldaie non potranno più essere incentivate se, attraverso la rete, non arriverà almeno il 51% di combustibili rinnovabili, come il biogas. Una regola che entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e decisa dai tecnici della Commissione europea per attuare la direttiva "Case green", recentemente presentata agli operatori del settore. Caldaie green, cosa dice il testo La direttiva, approvata a marzo scorso dal Parlamento europeo e successivamente ratificata dai Paesi membri, stabilisce che dal primo gennaio 2025 non saranno più concessi incentivi finanziari per l’installazione di caldaie alimentate da combustibili fossili (QuiFinanza)

Su altri media

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, circa 2,5 milioni di italiani stanno decidendo di mettere in vendita la propria abitazione per evitare i futuri costi di ristrutturazione, stimati tra i 20 e i 55 mila euro a famiglia, a seguito dell’entrata in vigore della direttiva UE sulle case green. (brindisilibera.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Un primo problema è quello dell’efficientamento energetico degli edifici, reso ancor più evidente dopo il dibattito e le polemiche attorno alla recente Direttiva Green dell’Unione Europea. La transizione ecologica procede con difficoltà su vari fronti per diversi motivi. (Avvenire)

I proprietari di immobili temono gli extra-costi imposti dalle eurofollie: uno su due vuol vendere

La nuova direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) sta generando una vasta gamma di reazioni, oscillando tra eccessivo entusiasmo e timore diffuso. (Requadro)

Verso stop bonus caldaie dall’Ue, Ilva da fermare se è un rischio per salute ambiente secondo Corte Giustizia Ue, Tanzilli vicino a diventare presidente Fs. La rassegna stampa (Energia Oltre)

Il mondo bancario è fortemente impegnato nello sviluppo di un mercato dei "mutui verdi"; vale a dire finanziamenti per l'acquisto di immobili ad alta performance energetica o finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. (LA STAMPA Finanza)