Parigi 2024, quanto vale una medaglia? Italia tra i paesi più generosi

Parigi 2024, quanto vale una medaglia? Italia tra i paesi più generosi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sport Mediaset SPORT

PARIGI 2024 Nessuno come Hong Kong, dove un oro vale 700mila euro, in Indonesia invece vale… 5 mucche Vedi anche Calcio Olimpiadi, chi sarà l'ultimo tedoforo? Perec favorita, ma spunta il nome di Zidane L'Italia punta forte anche sul tennis per cercare di aumentare il bottino di medaglie, ben 40, conquistate tre anni fa a Tokyo. Il Coni, così come tutti gli altri comitati olimpici, ha intanto stabilito il compenso per gli atleti che andranno a podio. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altre testate

Quanto vale una medaglia olimpica? Subito uno spoiler: economicamente, poco. Dal punto di vista tecnico, le medaglie devono seguire parametri precisi, che riguardano sia i materiali che i costi di produzione. (Il Fatto Quotidiano)

Ma andiamo a scoprire come sono realizzate le medaglie, di oro, argento e bronzo. Questa la grande novità per l’Olimpiade di Parigi: la Tour Eiffel. (TeleIschia)

Queste non sono però solo simboli di trionfo e orgoglio per gli atleti, ma anche opere d'arte che riflettono l'identità culturale e lo spirito del paese ospitante. Il comitato organizzatore della città ospitante è responsabile del design delle medaglie, che varia a ogni edizione dei Giochi. (Quotidiano Sportivo)

Quando un oro alle Olimpiadi vale una casa o... una mucca. I premi più originali a Parigi 2024

Una delle curiosità più diffuse tra gli appassionati degli sport olimpici è quella relativa al valore delle medaglie che vengono apposte al collo dei primi tre classificati nelle varie discipline sportive. (il Giornale)

Trionfare ai Giochi, però, non è soltanto una questione di orgoglio e di soddisfazione personale, ma ha anche un rilevante risvolto sotto il profilo economico. (OA Sport)

In Italia, ad esempio, i Campioni Olimpici ricevono un assegno da 180.000 euro, ma la cifra varia a seconda dei Paesi: si tocca l’equivalente di 700.000 euro per Singapore, ma va considerato anche che in Gran Bretagna non è previsto nemmeno un centesimo. (OA Sport)