Mucche, diamanti e appartamenti: come ogni Paese premia i propri atleti alle Olimpiadi

Mucche, diamanti e appartamenti: come ogni Paese premia i propri atleti alle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Radio Deejay SPORT

Si scaldano i motori, dal 26 luglio all’11 agosto Parigi ospiterà la 33ª edizione dei Giochi Olimpici, uno degli eventi sportivi più attesi e seguiti al mondo. L’occasione per festeggiare sarà doppia: nel 2024, infatti, cade il centenario dall’ultima volta che le Olimpiadi si sono tenute nella capitale francese dal 4 maggio al 27 luglio 1924. Vincere la medaglia d’oro nella propria disciplina è il sogno e l’obbiettivo di ogni atleta in competizione, ma forse non tutti sanno che i premi per i medagliati cambiano da nazione a nazione e possono essere davvero bizzarri. (Radio Deejay)

Se ne è parlato anche su altri media

E proprio in vista di quella che si spera essere una spedizione da record di vittorie, il CONI, insieme al governo, ha stabilito i compensi per gli atleti sul podio. Una procedura, come riporta l’edizione odierna de La Repubblica, che è comune a tutti i paesi. (Calcio e Finanza)

Mancano 4 giorni alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’entusiasmo per un evento sportivo di caratura globale è palpabile. Stati Uniti e Cina si contenderanno il primo posto nel medagliere, la Nazione a stelle strisce parte in pole-position, ma come spesso accade in Formula Uno, non sempre chi scatta davanti sulla griglia di partenza, riesce a conservare la testa della corsa fino all’ultima curva. (la Repubblica)

Oltre alla gloria eterna, cosa si vince se si arriva sul podio alle Olimpiadi? Ecco i premi in denaro (e non solo) per chi prende una medaglia a Parigi (greenMe.it)

Parigi 2024, quanto soldi vale una medaglia alle Olimpiadi? Le cifre Coni per gli atleti azzurri. Dalle mucche alle auto, tutti i premi alternativi

In alcuni casi potrebbe trattarsi di cifre “irrisorie” per atleti del calibro di Sinner, per citare l’esempio più eclatante. (sport.tiscali.it)

Una delle curiosità più diffuse tra gli appassionati degli sport olimpici è quella relativa al valore delle medaglie che vengono apposte al collo dei primi tre classificati nelle varie discipline sportive. (il Giornale)

Non solo soldi, tanti nazioni puntano su premi per così dire alternativi. Anche a Parigi 2024, come per i precedenti Giochi, tra i più generosi c’è il Coni che agli atleti azzurri che andranno a medaglia firmerà gli stessi assegni dell'olimpiade di Tokyo 2020: 180 mila euro per una medaglia d'oro, 90 mila all’argento e 45 mila al bronzo. (leggo.it)