Spari contro Trump, ucciso l'attentatore. Un morto e un ferito

Per saperne di più:
Ucraina

Le forze dell'ordine federali, statali e locali americane sono in massima allerta in vista della convention repubblicana che inizierà lunedì a Milwaukee. Si stanno pianificando modifiche alle misure di sicurezza, dopo che Donald Trump è rimasto ferito in una sparatoria in un comizio in Pennsylvania. Diversi funzionari delle forze dell'ordine hanno riferito che è in corso un piano per espandere il perimetro della kermesse e creare zone cuscinetto attorno agli eventi. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Gli americani sono abituati alla violenza nella politica. I colpi di fucile che hanno ferito Donald Trump ridisegnano completamente la campagna elettorale americana. L’attentato contro il tycoon durante un comizio a Butler in Pennsylvania, modifica pesantemente le immagini con cui dovremo confrontarci nei prossimi mesi, apre uno squarcio nel dibattito americano e rivoluziona il ciclo dei media e forse i sondaggi. (il Giornale)

Ma è il leader della Lega Matteo Salvini a rompere lo schema di ‘unità nazionale’ e a cogliere la palla al balzo… Con Quirinale, Palazzo Chigi e gran parte della maggoranza insieme alle opposizioni a dire no alla violenza politica. (la Repubblica)

"Sangue sul viso di Donald Trump. La storia politica insegna che il proiettile che manca il bersaglio lo rafforza". Lo scrive su X Roberto Saviano commentando l'attentato al candidato repubblicano alla Casa Bianca. (Adnkronos)

Thomas Matthew Crooks: «Odio Trump, odio i Repubblicani» | video

Dopo l'attentato a Trump è giunto il momento di indagare su possibili responsabilità sugli errori palesi nell'apparato di sicurezza. L’ipotesi, ha riferito l’agenzia di stampa Associated Press, riguarda errori o negligenze nelle misure di sicurezza adottate in vista del comizio dell’ex presidente, candidato alla Casa Bianca per i repubblicani in vista delle elezioni di novembre. (Liberoquotidiano.it)

Alle 18.02 di sabato pomeriggio, sulle note di “God Bless the Usa.”, Donald Trump è salito sul palco della fiera di Butler, in Pennsylvania. Cappellino rosso in testa con il simbolo M.A.G.A., faremo di nuovo grande l’America, al solito salutando la folla esultante, sotto un sole cocente di mezza estate. (Il Sole 24 ORE)

Ecco il video in cui l'attentatore di oggi, Thomas Matthew Crooks diceva «odio Trump, odio i Repubblicani». L'attentatore si era registrato al comizio di oggi come repubblicano, ma nel 2021 fece una donazione di 15 dollari ad "Act Blue" gruppo che sostiene i candidati democratici. (Panorama)