TUTTI PAZZI PER LA GUERRA: ANALISI GEOPOLITICA DALLA RUSSIA AL LIBANO – Che idea ti sei fatto?

Immagina: estate, è il fine settimana e finalmente il tempo permette di trascorrere una bella giornata in spiaggia. Ti stai rilassando, quando dei missili statunitensi, missili a grappolo, esplodono sul tuo bagnasciuga. Questo in breve il racconto di ciò che è accaduto ieri in Crimea ed è il primo segnale della concretizzazione delle parole di Stoltenberg: attacchi ucraini con armi occidentali nel territorio russo. (ByoBlu)

La notizia riportata su altri media

In seguito agli attacchi, il Ministero della Difesa russo ha rilasciato un breve comunicato in cui sostiene che “gli specialisti statunitensi hanno impostato le coordinate di volo” dei missili ATACM “sulla base dei dati del sistema di ricognizione satellitare statunitense”. (L'INDIPENDENTE)

Il Mid, il ministero degli esteri di Mosca, ha convocato l’ambasciatrice americana, Lynn Tracy , per notificarle che, per il Cremlino, gli Stati Uniti hanno le stesse responsabilità di Kiev per l’attacco terroristico a Sebastopoli, nella penisola di Crimea, che ha provocato la morte di cinque civili, fra cui tre bambini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La prima ritorsione russa dopo l’attacco a Sebastopoli, in Crimea, è la convocazione dell’ambasciatrice statunitense. A lanciare gli Atacms sono stati gli ucraini, è chiaro, ma Mosca “sa perfettamente” che a fornirli è stata l’America, così come è stata lei a programmare e guidare i missili sulla base delle informazioni di intelligence satellitari. (L'HuffPost)

Ucraina, Mosca convoca l'ambasciatore Usa per il raid su Sebastopoli

A sostenerlo sono gli analisti dell’Istituto per lo studio della guerra (Isw), think tank con sede a Washington. Il limitato nullaosta della Casa Bianca a Kiev sull’utilizzo delle armi statunitensi in Russia ha ridotto solo del 16% il «territorio intoccabile» della Federazione. (ilmessaggero.it)

Il Cremlino accusa gli Stati Uniti di essere direttamente coinvolti nel conflitto ucraino e di contribuire alle «uccisioni di civili». Questo intervento, secondo Mosca, non potrà rimanere senza «conseguenze». (Milano Finanza)

Roma, 24 giu. (Agenzia askanews)