Andrea Guerra, ceo di Prada group: «È stato un errore gigante aumentare tanto i prezzi»

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Milano Finanza ECONOMIA

Andrea Guerra all'Osservatorio Altagamma 2024 (ph Imagoeconomica) «Negli ultimi anni è stato fatto un errore gigante sui prezzi. Si è sbagliato ad aumentarli tanto solo perché era facile. E il fatto di non essere riusciti a far innamorare dei nostri prodotti al punto da far percepire ai consumatori che il loro valore non è rispecchiato nel prezzo è il fallimento più totale del nostro lavoro». Andrea Guerra, ceo di Prada group, ha aperto con questa osservazione il suo intervento durante l’Osservatorio Altagamma 2024, svoltosi ieri a Milano (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’incertezza macroeconomica e il continuo aumento dei prezzi dei marchi stanno portando i consumatori di beni di lusso a ridurre gli acquisti, in particolare tra la Generazione Z, la cui attrazione per i marchi di lusso continua a diminuire. (Finanza.com)

Uno studio della società di consulenza Bain ha calcolato che la base globale dei consumatori di prodotti di lusso è diminuita, in due anni, di 50 milioni di persone. Accade nel mondo, accade in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Aumento dei prezzi e offerta non adeguata: così scarpe e borse sono andate in rosso nel 2024. Il prossimo anno, invece, ci sarà un lieve recupero per entrambe. La politica di pricing del lusso è stata messa sotto accusa da Claudia D’Arpizio (nella foto) e Federica Levato di Bain & Company durante l’Osservatorio Altagamma che… ABBONATI Already a member? Accedi (laconceria.it)

Osservatorio Altagamma: rallenta il lusso nel 2024 (-2%). Attesa ripresa moderata nel 2025

L'Osservatorio Altagamma prevede un ‘24 in flessione a 1.478 mld di fatturato a causa dello scenario geopolitico, dell'inflazione e del rallentamento dei mercati asiatici. Resta prioritario il mercato nordamericano, che nel ‘25 prevede un +3,5%. (VeneziePost)

Nel 2024, l’Italia continua a essere una delle destinazioni preferite dagli acquirenti internazionali di lusso, con un significativo incremento della spesa Tax Free. (Sport Press)

È quanto emerge dall'Osservatorio Altagamma 2024. Nel 2024 il comparto si attesta a 1.478 miliardi di euro dai circa 1500 del 2023, con un calo di circa il 2% (a tassi correnti). (LA STAMPA Finanza)