Cosenza, i cittadini dicono No alla maxicittà. Alle urne solo il 26 per cento dei votanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tanto tuonò che non piovve. Cosenza, Rende e Castrolibero rimangono tre centri distinti, con zero voglia di diventare cosa unica. Lo hanno deciso i cittadini, non solo consegnando alle urne il proprio no, ma forse soprattutto ignorandole. Meno di un cittadino su quattro fra gli aventi diritto è andato a votare. Urne ignorate I No vincono in modo netto con il 58, 23 per cento, trascinati dal voto … (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Tra questi. Cosenza – Sono stati circa 25 mila, su un totale di 98mila, i cittadini tra Cosenza Rende e Castrolibero che si sono recati alle urne per decidere sulla Città Unica. (Quotidiano online)
Si sono allineati partiti di maggioranza e minoranza. Roberto Occhiuto è il grande sconfitto del referendum sul Comune unico di Cosenza. (Iacchite)
Perché nulla, irresponsabilmente, è stato detto ai cittadini...». «Non ha cercato la condivisione, condizione essenziale per realizzare una fusione che porti risultati, i cittadini hanno votato, quei pochi che lo hanno fatto, su una ipotesi di fusione senza saperne praticamente nulla. (LaC news24)
Comunicato Stampa: Dimissioni del portavoce del Circolo dell’Area Urbana di Sinistra Italiana (Iacchite)
Nei numeri, ma anche nella partecipazione che è anch’essa un’espressione di voto. Il presidente della Giunta regionale si è rimesso alla volontà del Consiglio regionale. (LaC news24)
«Non ho mai commentato, nè prima nè durante la campagna elettorale, perchè - ha sottolineato Occhiuto - ho ritenuto giusto che questa materia fosse consegnata al Consiglio regionale che ha fatto una legge e che ha trovato un accordo per la data del referendum. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)