Cosenza, i cittadini dicono No alla maxicittà. Alle urne solo il 26 per cento dei votanti

Cosenza, i cittadini dicono No alla maxicittà. Alle urne solo il 26 per cento dei votanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Tanto tuonò che non piovve. Cosenza, Rende e Castrolibero rimangono tre centri distinti, con zero voglia di diventare cosa unica. Lo hanno deciso i cittadini, non solo consegnando alle urne il proprio no, ma forse soprattutto ignorandole. Meno di un cittadino su quattro fra gli aventi diritto è andato a votare. Urne ignorate I No vincono in modo netto con il 58, 23 per cento, trascinati dal voto … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ha appena varcato la soglia del seggio elettorale della scuola Fausto Gullo , accompagnata da tutta la famigliola. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Sandro Principe incassa un risultato che definisce «eclatante». L’ex parlamentare ha guidato la battaglia del Comitato del No alla città unica e inevitabilmente si pone, fin da oggi, come la figura attorno alla quale si catalizzeranno le forze del centrosinistra per le elezioni comunali della prossima primavera. (LaC news24)

Advertisement COSENZA – Urne chiuse e conteggi in corso, ma il quadro che emerge è già abbastanza chiaro, almeno per quanto riguarda le intenzioni dei cittadini di Rende e Castrolibero, del tutto diverse dagli elettori cosentini. (Quotidiano online)

«Abbiamo battuto gli Occhiuto, meno male che eravamo quattro gatti…»: Principe esulta dopo il No alla città unica di Cosenza

I dati dell'affluenza alla consultazione referendaria si fermano al 26% pari a 24.964 votanti sui 95.965 aventi diritto . Alla fine il referendum sulla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero sembra interessare più alla politica che alla gente comune. (LaC news24)

Al referendum consultivo per la fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero in un’unica città hanno prevalso i “No”. La consultazione non prevede il quorum e l’esito non è vincolante rispetto alla decisione di completare l’iter burocratico per la fusione, anche se può avere un peso politicamente. (StrettoWeb)

COSENZA – Ha vinto il no al referendum consultivo per l’istituzione della “Città unica” di Cosenza, con la proposta di fusione con i comuni di Rende e Castrolibero. La percentuale dei voti contrari alla “Città unica” é stata il 58,23%, contro il 41,02 dei favorevoli. (Quotidiano online)