Marmolada, come sta il ghiacciaio a due anni dal crollo: «Le temperature sono più basse»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Ricorrono oggi due anni dal disastro della Marmolada, che costò la vita a undici escursionisti. Era il 3 luglio 2022 quando una placca isolata si staccò improvvisamente dalla calotta di Punta Rocca, sulla sommità del ghiacciaio, scatenando una valanga di ghiaccio e roccia che franò sul percorso della via normale, dove si trovavano diverse cordate di alpinisti. Morirono i cechi Pavel Dana e Martin Ouda, 47 e 48 anni, Liliana Bertoldi, 54 anni di Levico, e otto alpinisti veneti: Filippo Bari, 27 anni di Malo; Tommaso Carollo, 48 di Zanè; Paolo Dani, 52 di Valdagno; Nicolò Zavatta, 22 di Barbarano Mossano; Gianmarco Gallina e Emanuela Piran, fidanzati entrambi di 36 anni residenti a Villa D’Asolo; e i coniugi Erica Campagnaro e Davide Miotti, 44 e 51 anni di Cittadella (Corriere della Sera)

Su altri media

Tragedia della Marmolada, il ricordo di Davide Carnielli, 1 mese in coma: "Mentre salivamo Liliana aveva un cattivo presentimento. Ho i brividi ancora oggi" (il Dolomiti)

Crollo Marmolada: due anni fa la tragedia che costò la vita a 11 persone 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. (Adnkronos)

Marmolada, due anni fa la tragedia: il ricordo delle 11 vittime

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Oggi l’area è monitorata costantentemente dalla Provincia autonoma di Trento, che opera con radar e droni anche in collaborazione con Università e Cnr. Erano le 13.43 del 3 luglio 2022, precipitarono a valle 63.300 metri cubi di materiale a una velocità di 50-80 metri al secondo. (Mount Live)

Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono... Leggi tutta la notizia (Virgilio)