Bruxelles, trattori in protesta contro accordo UE-Mercosur

Bruxelles, trattori in protesta contro accordo UE-Mercosur
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Bruxelles, trattori in protesta contro accordo UE-Mercosur 13 novembre 2024 I trattori invadono Bruxelles, gli agricoltori si sono radunati davanti alla Commissione europea per protestare contro un possibile accordo commerciale UE-Mercosur ancora in fase di negoziazione. L'Unione Europea e il blocco commerciale Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia, hanno raggiunto un accordo iniziale nel 2019, ma i negoziati si sono arenati a causa dell'opposizione degli agricoltori e di alcuni governi europei, che hanno dato vita a raduni di protesta per l'uso di pesticidi nei prodotti sudamericani. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

L’ipotesi di un’imminente approvazione genera profonda apprensione tra le associazioni di agricoltori europei, che denunciano possibili danni per il settore agroalimentare, soprattutto in Italia. (lentepubblica.it)

Bruxelles – Un problema per il ‘made in Europe’, per prezzi impossibile da contrastare e una concorrenza su filiere già produttive e in grado di rispondere alle esigenze alimentari dell’Unione europea. (EuNews)

Preoccupazione degli agricoltori polesani in vista dell’accordo tra Unione europea e Mercosur, il mercato comune dei Paesi del Sudamerica, che potrebbe essere ratificato il 18 e 19 novembre nell’ambito del G20 in Brasile (La Voce di Rovigo)

I trattori scendono di nuovo in piazza: stavolta la colpa è di un trattato con l'America Latina

L'Europa sostiene pienamente la vostra Alleanza globale contro la fame e la povertà. Ci sei riuscito a Rio. (Tiscali Notizie)

I trattori tornano a protestare a Bruxelles contro l’accordo commerciale Ue-Mercosur, ancora in fase di negoziazione. L’Ue e il blocco commerciale Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia, hanno raggiunto un accordo iniziale nel 2019, ma i negoziati si sono arenati a causa dell’opposizione degli agricoltori e di alcuni governi europei, Francia in testa. (il manifesto)

Scendono di nuovo in piazza i trattori europei. Stavolta al centro delle contestazioni c'è il Mercosur, l'accordo commerciale che l'Unione europea è sul punto di concludere con quattro Paesi dell'America latina. (EuropaToday)