Francia, trattori bloccano autostrada: proteste agricoltori contro accordo Ue-Marcosur

Francia, trattori bloccano autostrada: proteste agricoltori contro accordo Ue-Marcosur
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Foto dall'archivio Il Coordinamento Rurale, un sindacato legato all'estrema destra, ha promesso una 'rivolta agricola' Gli agricoltori francesi si stanno mobilitando per protestare contro l’accordo commerciale Ue-Mercosur. Sostengono che l’accordo minaccia i loro mezzi di sostentamento consentendo un’ondata di importazioni agricole sudamericane prodotte secondo standard ambientali meno severi. Le proteste sono previste in tutto il Paese, con raduni presso le prefetture e gli autogrill. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Europa sostiene pienamente la vostra Alleanza globale contro la fame e la povertà. "Grazie per la tua leadership, Lula, il mondo aveva bisogno di essere unito. (Tiscali Notizie)

Cos’è il MERCOSUR La UE vuole fortemente concludere un accordo di libero scambio anche a costo di saltare l’approvazione degli Stati e di mettere in pericolo l’agricoltura del Vecchio Continente e, senza un’azione rapida degli stati, ci riuscirà. (Scenari Economici)

Bruxelles, trattori in protesta contro accordo UE-Mercosur 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Perché all’Europa adesso conviene giocare la carta Sudamerica

L’ipotesi di un’imminente approvazione genera profonda apprensione tra le associazioni di agricoltori europei, che denunciano possibili danni per il settore agroalimentare, soprattutto in Italia. (lentepubblica.it)

Tra i punti contestati, l’abolizione dei dazi sui prodotti agroalimentari di punta italiani e l’assenza di salvaguardie forti e vincolanti per garantire gli standard ambientali e il rispetto dei diritti del lavoro richiesti agli agricoltori europei. (La Voce di Rovigo)

Ultim'ora news 18 novembre ore 14 (Milano Finanza)