I trattori scendono di nuovo in piazza: stavolta la colpa è di un trattato con l'America Latina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scendono di nuovo in piazza i trattori europei. Stavolta al centro delle contestazioni c'è il Mercosur, l'accordo commerciale che l'Unione europea è sul punto di concludere con quattro Paesi dell'America latina. Le proteste partono dalla Francia, il Paese che più si sta opponendo alla conclusione del trattato, ma si sono estese rapidamente a Germania, Polonia e Italia. Le aziende agricole europee temono danni e ripercussioni negative derivanti dall'eliminazione o dall'abbassamento dei dazi sui prodotti agricoli in ingresso sul mercato europeo dai quattro Stati latinoamericani che stanno per firmare con Bruxelles (EuropaToday)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le proteste sono previste in tutto il Paese, con raduni presso le prefetture e gli autogrill. Gli agricoltori francesi si stanno mobilitando per protestare contro l’accordo commerciale Ue-Mercosur. Sostengono che l’accordo minaccia i loro mezzi di sostentamento consentendo un’ondata di importazioni agricole sudamericane prodotte secondo standard ambientali meno severi. (LAPRESSE)
I trattori invadono Bruxelles, gli agricoltori si sono radunati davanti alla Commissione europea per protestare contro un possibile accordo commerciale UE-Mercosur ancora in fase di negoziazione. L'Unione Europea e il blocco commerciale Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia, hanno raggiunto un accordo iniziale nel 2019, ma i negoziati si sono arenati a causa dell'opposizione degli agricoltori e di alcuni governi europei, che hanno dato vita a raduni di protesta per l'uso di pesticidi nei prodotti sudamericani. (Il Sole 24 ORE)
Dalla prossima settimana avrà inizio una nuova «rivolta agricola», che vedrà un «blocco del trasporto di generi alimentari». È questa la promessa che il Coordinamento rurale agricolo, il secondo sindacato agricolo francese, ha veicolato nelle ultime ore, annunciando di riportare in strada i trattori per riprendere le proteste contro le politiche agricole dell’Unione Europea. (L'INDIPENDENTE)
Il MERCOSUR è la comunità economica del Sud America che vede come membri fondatori Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia. Il Venezuela ne era parte ma è sospeso dal 2016. Cos’è il MERCOSUR (Scenari Economici)
Ci sei riuscito a Rio. "Grazie per la tua leadership, Lula, il mondo aveva bisogno di essere unito. (Tiscali Notizie)
Nel non semplice negoziato per un accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur non sembra essere cambiato molto. Si intensificano le trattative tra i due blocchi, con quelle europeo deciso a voler scrivere un nuovo cap… (La Stampa)