Ballani: “A rischio mais zucchero e allevamenti”

Ballani: “A rischio mais zucchero e allevamenti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di Rovigo ESTERI

Preoccupazione degli agricoltori polesani in vista dell’accordo tra Unione europea e Mercosur, il mercato comune dei Paesi del Sudamerica, che potrebbe essere ratificato il 18 e 19 novembre nell’ambito del G20 in Brasile. Tra i punti contestati, l’abolizione dei dazi sui prodotti agroalimentari di punta italiani e l’assenza di salvaguardie forti e vincolanti per garantire gli standard ambientali e il rispetto dei diritti del lavoro richiesti agli agricoltori europei. (La Voce di Rovigo)

Ne parlano anche altre testate

Bruxelles, trattori in protesta contro accordo UE-Mercosur 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

È questa la promessa che il Coordinamento rurale agricolo, il secondo sindacato agricolo francese, ha veicolato nelle ultime ore, annunciando di riportare in strada i trattori per riprendere le proteste contro le politiche agricole dell’Unione Europea. (L'INDIPENDENTE)

I trattori tornano a protestare a Bruxelles contro l’accordo commerciale Ue-Mercosur, ancora in fase di negoziazione. L’Ue e il blocco commerciale Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia, hanno raggiunto un accordo iniziale nel 2019, ma i negoziati si sono arenati a causa dell’opposizione degli agricoltori e di alcuni governi europei, Francia in testa. (il manifesto)

G20, Lula e von der Leyen discutono dell'accordo Ue-Mercosur

Il MERCOSUR è la comunità economica del Sud America che vede come membri fondatori Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia. Il Venezuela ne era parte ma è sospeso dal 2016. Cos’è il MERCOSUR (Scenari Economici)

L’ipotesi di un’imminente approvazione genera profonda apprensione tra le associazioni di agricoltori europei, che denunciano possibili danni per il settore agroalimentare, soprattutto in Italia. (lentepubblica.it)

Ci sei riuscito a Rio. "Grazie per la tua leadership, Lula, il mondo aveva bisogno di essere unito. (Tiscali Notizie)