Intelligenza artificiale e lavoro, una rivoluzione in corso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nessuno metterebbe il vino nuovo nell’otre vecchio, perché la sua energia lo spaccherebbe facendolo disperdere. Questa parabola evangelica, presa a prestito, mette a fuoco e condensa in una formula di plastica evidenza come la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) – l’ultima, ma solo in ordine di tempo, delle grandi trasformazioni in corso da decenni – cambi radicalmente il contesto delle produzioni in serie e del lavoro omologato e standardizzato.
Il tema, insieme a tanti altri, è stato al centro del convegno Adnkronos Q&A “Trasformazione digitale, dentro l’AI”, svoltosi al palazzo dell’Informazione a Roma. Come gestire la rivoluzione digitale nel rispetto dei diritti e della sicurezza è una delle sfide più grandi che la nostra società ha ormai abbracciato da tempo e con la quale ci stiamo abituando a fare i conti quotidianamente. Ogni grande rivoluzione tecnologica e digitale stupisce e spaventa allo stesso tempo, e talvolta può generare diffidenza e dubbi di ogni tipo.
L’Intelligenza Artificiale è la protagonista del nuovo libro di Barbara Gallavotti, co-ideatrice, autrice e conduttrice di “Quinta Dimensione”, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda, dal 2022, su Rai 3. “Intelligenza artificiale – afferma l’autrice che per oltre vent’anni è stata autrice di trasmissioni televisive quali ‘Superquark’ e ‘Ulisse’ – è il tema del momento e come per tutte le cose che ci stanno cambiando la vita e di cui parliamo tutti, è naturale chiedersi cos’è e cosa può fare e cosa no”.
Il convegno Adnkronos Q&A ha messo al centro di un dibattito, a cui hanno partecipato relatori di primo piano provenienti dal mondo delle imprese, del mondo accademico e scientifico, il tema della trasformazione digitale e dell’AI.