Giornata mondiale del diabete, monumenti e palazzi istituzionali della Capitale illuminati di blu per la campagna di sensibilizzazione

Giornata mondiale del diabete, monumenti e palazzi istituzionali della Capitale illuminati di blu per la campagna di sensibilizzazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Dal Colosseo all’Arco di Costantino, dal Teatro Marcello a Piazza della Repubblica, sono dieci i luoghi simbolo di Roma che si accenderanno di blu la sera di mercoledì 13 novembre, vigilia della World Diabetes Day (WDD). L'obiettivo è richiamare l’attenzione su una patologia che interessa una persona su dieci nel mondo, circa 62 milioni in Europa, e che sembra destinata a crescere ulteriormente. Diabete, tasso di incidenza della malattia raddoppia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Sardegna ha il primato mondiale per la diffusione del diabete di tipo 1 e, non a caso, l'Isola è stata scelta fra le regioni pilota - assieme a Campania, Lombardia e Marche - per avviare uno screening che a partire dal 2025 si estenderà a livello nazionale. (L'Unione Sarda.it)

È questa una delle strategie messe in campo dall’Azienda sanitaria volta a dare nell’immediatezza una risposta alla popolazione sprovvista di medico di base. Porto Torres. (SARdies.it)

Lamezia Terme – “Nel mentre si presenta sempre più l’esigenza di vaccinarsi, e quindi di favorire la vaccinazione a quanti ne hanno diritto e bisogno, la struttura a questo fine, ovvero il centro vaccinale di Lamezia, collocato nel vecchio ospedale colle S. Antonio, rischia il collasso per mancanza di personale. (Corriere di Lamezia)

Giornata del diabete, i monumenti agrigentini si illuminano di blu

In occasione della Giornata mondiale del diabete celebrata ieri, l’Associazione diabetici eugubini (Ade) ha organizzato un doppio appuntamento presso l’ospedale comprensoriale. Prima si è svolto l’incontro dal titolo “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, moderato dalla responsabile e dal medico del centro diabetologico di Gubbio e Gualdo Tadino Cecilia Marino e Stefania Venturi. (LA NAZIONE)

I due partner collaboreranno anche nel promuovere sport e sani stili di vita presso la popolazione generale. A Roma è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Lega del Ciclismo Professionistico e FeSDI, la Federazione delle Società Diabetologiche Italiane AMD-SID, volto a sviluppare progetti e percorsi di attività fisica a beneficio di chi convive con obesità e diabete (TUTTOBICIWEB.it)

Palazzo dei Giganti illuminato di blu, su proposta dei ragazzi del Leo Club Agrigento Host, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. (Grandangolo Agrigento)