«Il volo di Stato Lo Voi o non Lo Voi?»: Gasparri affonda il Procuratore. FdI: «Serve chiarezza»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La questione del volo di Stato al centro di un contenzioso con Palazzo Chigi getta una nuova ombra sugli avvisi di garanzia emessi dal Procuratore di Roma, Francesco Lo Voi, a carico del premier Giorgia Meloni, dei ministri Matteo Piantedosi e Carlo Nordio e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Proprio con Mantovano, infatti, Lo Voi ha avuto quello scambio di comunicazioni, di cui ha dato conto il Tg1, nel quale il Procuratore chiedeva la conferma della disponibilità dei voli di Stato per i suoi spostamenti tra Roma e Palermo e il sottosegretario non l’autorizzava, ricordando i costi che le casse pubbliche avrebbero dovuto sostenere a fronte di una situazione in cui la presenza della scorta poteva garantire la sicurezza del procuratore anche sui voli commerciali: il costo del volo di Stato è «di almeno 13.000 euro (a seconda del velivolo utilizzato), mentre il biglietto di andata e ritorno nella stessa tratta su un volo di linea varia dai 400 ai 700 euro per passeggero», spiegava Mantovano nella sua risposta. (Secolo d'Italia)
Su altre testate
“Non possiamo che nutrire legittimi dubbi sull’imparzialità del procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, alla luce delle indiscrezioni di stampa che lo vedono coinvolto sull’utilizzo personale dei voli di Stato. (La Voce del Patriota)
Il sottosegretario Mantovano avrebbe negato al magistrato di poterli utilizzare per la tratta Roma-Palermo, e sarebbe in atto un ricorso (LAPRESSE)
Ma anche all’apertura, in ipotesi più remota, di una pratica di trasferimento per incompatibilità ambientale: in entrambi i casi, i provvedimenti verrebbero presi in esame dal Consiglio superiore della magistratura. (Il Sole 24 ORE)

“È importante che Giorgia Meloni chiarisca quali sono i criteri con i quali vengono autorizzati i voli di Stato, nonché quali siano stati quelli autorizzati dal sottosegretario Mantovano. "Con quali criteri vengono concessi i voli di Stato ai magistrati, a quali si e a quali no? Il presidente del consiglio fornisca una lista di tutti i voli di Stato autorizzati - ministri inclusi - dal sottosegretario Mantovano da novembre 2022 a dicembre 2024”. (Civonline)
Francesco Lo Voi al centro della bufera, non solo per il caso Almasri, ma anche per i voli di stato negati. Al procuratore capo era stato negato, nel 2023, l'uso di un areo dei servizi segreti per spostarsi da Roma a Palermo, da parte del sottosegretario Alfredo Mantovano (Il Giornale d'Italia)
Rischia un’ispezione del ministero di Carlo Nordio per il documento dell’Aisi depositato agli atti del procedimento che vede contrapposti i giornalisti del Domani e il capo di gabinetto di Giorgia Meloni, Gaetano Caputi. (Il Fatto Quotidiano)