Almasri, Tajani: “Lo Voi non ha fatto l'interesse dell'Italia”. Minacce di morte a Fratoianni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

L’atto inviato dal procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi alla premier Giorgia Meloni e ad altri componenti del governo sul caso Almasri, per il vicepremier e ministro degli Esrteri Antonio Tajani, è “una scelta secondo me” che “non fa l'interesse dell'Italia”. Il problema, sempre secondo il segretario di Forza Italia, è stato “la scelta del magistrato. Non si è trattato di un atto dovuto. La sua decisione è stata frutto di una richiesta di un avvocato che era stato al governo di sinistra. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Fratelli d’Italia all’attacco del procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi – firmatario dell’avviso di garanzia per peculato e favoreggiamento nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del sottosegretario Alfredo Mantovano e dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi per la scarcerazione e il rimpatrio del generale libico – dopo la notizia, riportata il 28 dicembre dal Tg1, di una controversia tra Lo Voi e Mantovano sull’utilizzo di voli di Stato, nell’ambito della quale il procuratore avrebbe fatto ricorso al presidente della Repubblica. (LAPRESSE)

Ma anche all’apertura, in ipotesi più remota, di una pratica di trasferimento per incompatibilità ambientale: in entrambi i casi, i provvedimenti verrebbero presi in esame dal Consiglio superiore della magistratura. (Il Sole 24 ORE)

Rischia un’ispezione del ministero di Carlo Nordio per il documento dell’Aisi depositato agli atti del procedimento che vede contrapposti i giornalisti del Domani e il capo di gabinetto di Giorgia Meloni, Gaetano Caputi. (Il Fatto Quotidiano)

Al procuratore capo era stato negato, nel 2023, l'uso di un areo dei servizi segreti per spostarsi da Roma a Palermo, da parte del sottosegretario Alfredo Mantovano. Lo Voi aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato per il volo di Stato negato, dopo un carteggio con Mantovano, contestando "la convenienza in termini di costo dell'utilizzo dei voli di linea". (Il Giornale d'Italia)

Lo chiede una interrogazione del deputato di Italia Viva Francesco Bonifazi , rivolta al presidente del consiglio Giorgia Meloni. “È importante che Giorgia Meloni chiarisca quali sono i criteri con i quali vengono autorizzati i voli di Stato, nonché quali siano stati quelli autorizzati dal sottosegretario Mantovano. (Civonline)

“Non possiamo che nutrire legittimi dubbi sull’imparzialità del procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, alla luce delle indiscrezioni di stampa che lo vedono coinvolto sull’utilizzo personale dei voli di Stato. (La Voce del Patriota)