Ok Consiglio Puglia a richiesta referendum abrogativo Autonomia

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato con 25 voti a favore le due delibere per la proposta di richiesta di indizione di un referendum popolare per l'abrogazione dell'autonomia differenziata. Dopo un lungo dibattito c'è stato, quindi, il via libera. "Anche la Regione Puglia ha votato la richiesta per il referendum abrogativo della legge Calderoli. E' stata una lunga giornata, conclusa con l'unica decisione che guarda a rafforzare l'Unità nazionale, e combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l'Italia", ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

"L’Italia deve essere unita, libera e giusta. Noi non accetteremo mai che ci possano essere cittadine e cittadini di serie A e di serie B". (Il Lametino)

L’Autonomia differenziata è una trappola anche per il Nord e una bomba sganciata sul welfare del Mezzogiorno e sul bilancio dello Stato. Gli economisti calcolano i danni della riforma Calderoli con le simulazioni sulle risorse che saranno trattenute dalle Regioni. (LaC news24)

Antonio Decaro, già sindaco di Bari, è volato a Strasburgo forte del voto di poco meno di mezzo milione di meridionali: «Essere stato eletto con un risultato così importante e poter rappresentare il sud Italia in Europa è per me un grande onore oltre che una responsabilità enorme, perché so quali sono gli impegni che ci attendono». (quotidianodipuglia.it)

Referendum sul DDL Calderoli: la Puglia in prima linea

Nell’ultima settimana abbiamo assistito a un vivace confronto tra maggioranza e opposizione sulla legge approvata recentemente sull’autonomia differenziata, la n. Le critiche alla legge Calderoli (Lavoce.info)

#Costituzione #autonomiadifferenziata (Fisac Cgil)

Il presidente Emiliano elogia il Consiglio regionale per la richiesta di referendum In una dichiarazione rilasciata al termine della seduta del Consiglio regionale della Puglia, il presidente Michele Emiliano ha espresso gratitudine verso il Consiglio regionale pugliese e gli altri consigli regionali che hanno votato il medesimo quesito, consentendo così agli italiani di esprimersi sul DDL Calderoli. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)