Chi è stato Tullio Pironti, una vita tra ring e libri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tullio Pironti lanciò anche il Premio Nobel egiziano Naghib Mahfuz. Lanciò anche grandi scrittori come Raymond Carver, Don DeLillo e l’egiziano Naghib Mahfuz, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1988, a dimostrazione di quanto Tullio Pironti sapesse vederci lungo.
Da quel momento in poi, Tullio Pironti pubblicò tanti libri di grande spessore, come ad esempio “Il camorrista” di Giuseppe Marrazzo, un volume sul boss Raffaele Cutolo (Periodico Italiano)
Su altre fonti
Nelle scene vedremo il Tondo di Capodimonte e tanti luoghi noti come via Sanità, via Fontanelle o il vico Lammatari Ad affascinarlo, questa volta, è il Rione Sanità, una zona calda ed emblematica di Napoli, ricca di storia e di tradizione. (Informazione Oggi)
Per gli adulti amanti della musica classica, ecco tutti i dettagli dell'evento musicale ospitato dall'Università Federico II di Napoli. Nello specifico, nella favola chiamata Cagliuso, nel Pentamerone, il Gatto viene alla luce per la prima volta. (Informazione Oggi)
Pironti aveva un passato da boxeur e nella sua auto biografia, "Libri e cazzotti", aveva raccontato le sue due passioni. La libreria di piazza Dante di Pironti, nella quale lavoravano anche i nipoti era da decenni un punto di riferimento per tutti i napoletani. (NapoliToday)
Da ragazzo aveva coltivato la nobile arte del pugilato: ma non sarà per i suoi trascorsi sportivi - che pure rivendicava con orgoglio - che verrà ricordato Tullio Pironti, editore e libraio di lungo corso, stroncato ieri sera a Napoli da un infarto all’età di 84 anni. (Giornale di Sicilia)
Una storia che la biografia “Libri e cazzotti”, curata dal giornalista Mimmo Carratelli nel 2005, restituisce nelle sue fasi: tante vite in una sola esistenza. Pironti era nel suo regno, la libreria di piazza Dante, Port'Alba, pieno centro di Napoli, inizio del “miglio d’oro” dell’editoria italiana. (ilGiornale.it)
E piazza Dante non può rassegnarsi, così come non lo può fare Port'Alba che cade letteralmente a pezzi, al degrado che ormai ha avvolto gran parte del centro città Aggiungiamo a tutto ciò che siamo anche in piena campagna elettorale e il gioco è fatto. (Fanpage.it)