Spettacolo gardenese, una Saslong perfetta per la discesa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

In Val Gardena, la gara regina della Coppa del Mondo maschile di sci alpino si presenta in condizioni ottimali, con un tracciato impeccabile e temperature in calo che promettono una giornata perfetta. Alle 11.45, l'Italjet, con Dominik Paris al numero 9, sarà il primo degli otto azzurri a scendere in pista, seguito da Florian Schieder e Mattia Casse, quest'ultimo reduce da una vittoria storica nel superG.

La Saslong, con le sue Gobbe del Cammello, il Ciaslat e i numerosi muri e salti, rappresenta una delle grandi classiche del circo bianco, un tracciato impegnativo dove è vietato sbagliare. La vittoria di Casse, a 34 anni, ha regalato un momento di eternità al piemontese, figlio d'arte, che ha visto i suoi sogni allinearsi sotto l'ombra del Sassolungo. Dopo tre terzi posti, uno proprio qui due anni fa, Casse ha finalmente conquistato il suo primo successo in carriera.

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino, invece, torna in Europa, a St. Moritz, dove Sofia Goggia, dopo il trionfo a Beaver Creek, cercherà di confermarsi su un tracciato che in passato le ha riservato gioie e dolori. Nel weekend del 21-22 dicembre, sono in programma due superG, con Goggia pronta a riscattarsi dopo la frattura alla mano del 2022, che non le impedì di vincere la discesa libera il giorno successivo.

La Val Gardena si prepara a vivere una giornata di grande sci, con l'Italjet che punta in alto e gli occhi del mondo puntati sulla Saslong, mentre a St.