Zelensky alla canna del gas: l’esercito russo avanza nel Donbass e Trump insiste “la guerra deve finire al più presto”

Zelensky alla canna del gas: l’esercito russo avanza nel Donbass e Trump insiste “la guerra deve finire al più presto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ESTERI

Zelensky alla canna del gas: l'esercito russo avanza nel Donbass e Trump insiste "la guerra deve finire al più presto" Con il rinnovato vigore dell’esercito di Mosca che spinge lungo tutta la linea del fronte, cadono uno dopo l’altro i villaggi del Donbass, l’ultimo dei quali è Stepanovka, nella regione di Donetsk. Un’avanzata che appare sempre più difficile da contenere, con l’esercito ucraino di Zelensky ormai assestato sulla difensiva e costretto a continui arretramenti. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri giornali

Se i combattimenti cesseranno e i soldati russi attualmente impantanati nell'Ucraina orientale non saranno più necessari, «centinaia di migliaia di soldati» saranno disponibili per Putin da impiegare altrove, ha dichiarato il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur, a Newsweek a margine del vertice sulla difesa dell'Istituo internazionale di studi strategici di Praga. (ilmessaggero.it)

Ad esempio per provocare i Paesi del fianco orientale della NATO. (Fanpage.it)

La determinazione con cui Donald Trump vuole affrontare il dossier Ucraina e chiudere il conflitto nel continente europeo potrebbe avere effetti incalcolabili sull'Alleanza Atlantica e sull'Unione europea. (L'HuffPost)

Trump: «Russia e Ucraina devono fermarsi, lavoreremo su questo»

Myhailo Podolyak, lei è uno dei consiglieri di Zelensky. Domanda secca: Trump alla Casa Bianca è un bene o un male per l’Ucraina? «Osservo che le elezioni hanno avuto un risultato netto, quindi non si è generato nella società americana quel conflitto interno che la Russia sperava. (la Repubblica)

Il piano di Trump per far finire la guerra in Ucraina (cessione di territori in cambio del ritiro dei militari di Mosca, secondo le indiscrezioni della stampa anglosassone) sta creando polemiche e discussioni tra gli ucraini. (Corriere TV)

Il ministero ricorda fra l'altro come sia di pochi giorni fa l'incontro ravvicinato sul mare con navi da guerra russe in transito attraverso la Manica: navi che si sono anche "esercitate" nelle acque internazionali del Canale, come riportato da Mosca, e che i comandi della Marina britannica hanno fatto scortare da diverse unità della Royal Navy fino a che non hanno raggiunto l'Oceano Atlantico. (Corriere del Ticino)