“Nè il cantiere nè il comandante hanno colpe”: ciò che è accaduto al Bayesian secondo l’esperto Nencioni

Altri dettagli:
Migranti

Fra le molte ipotesi sul come e perché il superyacht Bayesian sia affondato ne è emersa una che ci appare diversa da quelle circolate finora. A formularla è stato Roberto Nencioni, ex comandante di yacht e naval surveyor attivo nella sua società Nencioni Servizi Nautici, che ha accettato di parlarne più diffusamente con SUPER YACHT 24. "E' un incidente unico nel suo genere, per le peculiarità dell'imbarcazione coinvolta e per la sua tragicità, date le vite umane che si sono perse" premette Nencioni, "tutti noi del settore siamo stati molto colpiti umanamente, ma nello stesso tempo cerchiamo di capire e comprendere bene le dinamiche di quello che è successo per mettere a frutto questa conoscenza ed evitare che situazioni del genere possano ripetersi. (SuperYacht24.IT)

Ne parlano anche altre fonti

I sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno individuato pochi minuti fa il corpo senza vita dell'ultima dispersa del naufragio, Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate inglese scomparsa durante il naufragio dell'imbarcazione avvenuto lunedì scorso. (La Repubblica)

Come è affondato il Bayesian? Come i 15 superstiti ce l’hanno fatta? E come, purtroppo, 7 persone sono rimaste intrappolate nel veliero? Emergono le prime ricostruzioni su ciò che è avvenuto al superyacht a vela di 56 metri inabissatosi a Porticello (Palermo) lo scorso 19 agosto mentre imperversava una tromba d’aria. (Virgilio Notizie)

Era tutto prevedibile. Le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all’ancora. (Corriere della Sera)

Yacht affondato, i sub cercano ancora Hannah

PALERMO. «Hanno capito che c’era stato, in quei minuti, qualcosa che li aveva colpiti in… (La Stampa)

Alla ripresa delle ricerche degli ultimi dispersi nel naufragio del Bayesian a Porticello, un quinto corpo è stato recuperato e portato a terra, si tratta di quello del magnate inglese Mike Lynch , c'è la conferma ufficiale. (Gazzetta del Sud)

L’ipotesi di reato è disastro, omicidio plurimo e lesioni. Intanto la Procura di Termini Imerese ha aperto un’indagine sulle cause dell’affondamento. (RSI.ch Informazione)