L’Europa risparmia, i cinesi non spendono: ed è gelo sulla moda

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la Repubblica ECONOMIA

I FLAGSHIP store di Tokyo non sono mai stati così pieni di clienti. I cacciatori di occasioni sono volati in massa nella capitale giapponese, ingolositi dallo yen debole che ha offerto non poche opportunità a coloro che prima avrebbero fatto gli stessi acquisti in Cina o nelle strade europee del fashion. La verità è che persino i clienti dell’alta moda sono diventati più attenti ai loro soldi. La… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Sui conti pesa soprattutto il nutrito comparto vini e champagne che vede un calo dei guadagni a doppia cifra: -12%. Lo certifica l’atteso bilancio semestrale di Louis Vuitton Moët Hennessy (Lvmh), il colosso del lusso che fa capo alla famiglia francese Arnault. (Gambero Rosso)

Le incertezze del mercato e la frenata generalizzata del comparto del lusso rallentano Lvmh che registra una crescita low single digit nel primo semestre del 2024. Il gruppo di Bernard Arnault ha archiviato il periodo con vendite per 41,7 miliardi di euro, rispetto ai 42,2 del primo semestre 2023 in progressione del 2% (+1% nel secondo trimestre) organic ma in flessione dell’1% reported. (Milano Finanza)

Sono sempre di più le aziende di moda che accusano il rallentamento del mercato cinese. Golden Goose ha messo in pausa la sua quotazione in Borsa (provocando conseguenze negative tra altri titoli del settore), Burberry ha sostituito il proprio amministratore delegato dopo mesi di “performance deludenti”, Swatch e Hugo Boss riportano forti cali nelle vendite e ora anche il colosso francese Lvmh, da sempre molto fiducioso nell’economia cinese, deve fare i conti con dei clienti che non sono più quelli di una volta. (Start Magazine)

Lvmh chiude in flessione dell’1% il primo semestre 2024

Europa e Stati Uniti hanno realizzato una crescita a perimetro e valuta costanti; Il Giappone ha registrato una crescita dei ricavi a due cifre; il resto dell’Asia riflette la forte crescita della spesa dei clienti cinesi in Europa e Giappone. (Beautybiz)

Il colosso francese del lusso Lvmh ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con ricavi a 41,7 miliardi di euro, in calo dell’1% rispetto ai 42,2 dello stesso periodo del 2023, ma in progresso del 2% a livello organico. (FIRSTonline)

Il primo semestre 2024 di Lvmh si chiude con un fatturato di 41,7 miliardi di euro, in calo dell’1% a cambi correnti (+2% a valuta costante) rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Gli utili del gruppo sono stati di 7,2 miliardi, in calo del 14 per cento. (Pambianconews)