Anche il lusso soffre: calo a doppia cifra per la divisione “Wine & Spirits” di Lvmh

Anche il lusso soffre: calo a doppia cifra per la divisione “Wine & Spirits” di Lvmh
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WineNews ECONOMIA

Neanche il lusso è immune dalle tensioni economiche e geopolitiche di questi tempi. Lo testimoniano ancora una volta i conti di Lvmh, il colosso del lusso controllato dalla famiglia Arnault. I dati dei primi 6 mesi 2024 sulla prima metà 2023, riportano di un fatturato in calo del -1% per il gruppo (mentre la crescita organica è dichiarata a +2%, ndr), a quota 41,6 miliardi di euro. Gli unici settori del gruppo in crescita sono quello di profumi e cosmetici (+3%, a 4,1 miliardi euro), e quello del retail specializzato (+3%, a 8,6 miliardi di euro), mentre tutto il resto è in calo. (WineNews)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo semestre 2024 di Lvmh si chiude con un fatturato di 41,7 miliardi di euro, in calo dell’1% a cambi correnti (+2% a valuta costante) rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Gli utili del gruppo sono stati di 7,2 miliardi, in calo del 14 per cento. (Pambianconews)

Nonostante il mercato del celeste Impero sia tra i più redditizi al mondo – secondo uno studio di Bain & Company si prevede che entro il 2030 il consumo del lusso cinese raggiungerà il 35-40% del totale globale – alcune aziende occidentali non riescono né a costruire e né a mantenere basi di consumo nel paese quando, parallelamente, molti concorrenti autoctoni stanno fiorendo. (Pambianconews)

Sui conti pesa soprattutto il nutrito comparto vini e champagne che vede un calo dei guadagni a doppia cifra: -12%. Il fatturato complessivo del gruppo registra un calo del -1%, fermandosi a quota 41,6 miliardi di euro, e un utile netto di 7,3 miliardi (-14%). (Gambero Rosso)

Lvmh frena le Borse europee: crollano le vendite del lusso in Cina

Le incertezze del mercato e la frenata generalizzata del comparto del lusso rallentano Lvmh che registra una crescita low single digit nel primo semestre del 2024. Il gruppo di Bernard Arnault ha archiviato il periodo con vendite per 41,7 miliardi di euro, rispetto ai 42,2 del primo semestre 2023 in progressione del 2% (+1% nel secondo trimestre) organic ma in flessione dell’1% reported. (Milano Finanza)

I clienti cinesi sono diventati tiepidi nei confronti del lusso e anche un colosso come Lvmh non è immune al cambio di tendenza. Momentanea o duratura? Fatti, numeri e commenti Sono sempre di più le aziende di moda che accusano il rallentamento del mercato cinese. (Start Magazine)

Il problema non è soltanto il lieve rallentamento nei conti trimestrali mostrato da Lvmh, ma i dati regionali che il rapporto sui conti della società contiene. Alcuni risultati inaspettati, legati soprattutto alle vendite in Cina, hanno portato il titolo a scendere improvvisamente a Parigi. (QuiFinanza)