L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche

L'Italia traina la crescita nelle vendite di auto in tutta Europa: +117,4% per le auto elettriche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
greenmove.hwupgrade.it ECONOMIA

Le vendite di auto in Europa sono aumentate a giugno, trainate da una forte domanda di veicoli elettrici in Italia grazie ai nuovi incentivi del governo Meloni. Tuttavia, le vendite di veicoli elettrici complessive nell'Unione Europea hanno mostrato una crescita limitata a causa delle riduzioni degli incentivi in altri paesi. Le vendite di auto in Europa hanno registrato un aumento significativo a giugno, grazie principalmente alla crescente domanda di veicoli elettrici in Italia. (greenmove.hwupgrade.it)

Su altre fonti

Il mercato torna dunque a crescere, dopo il segno meno registrato nel mese di maggio. In generale, i primi sei mesi del 2024 possono considerarsi positivi per il mercato automobilistico europeo: infatti, le immatricolazioni nell'Ue sono aumentate del 4,5% rispetto al 2023, sfiorando le 5,7 milioni di unità. (La Gazzetta dello Sport)

La quota di mercato del gruppo è stata del 15,7 per cento, in ribasso rispetto al 16,6 per cento dello stesso periodo nel 2023. A giugno in Europa calano le immatricolazioni del gruppo Stellantis secondo i dati ufficiali. (ClubAlfa.it)

È quanto emerge da un'analisi condotta da Acea (Association des Constructeurs Européens d’... È una performance che segna un incremento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. (Mobilità.news)

Incentivi auto Italia, aumentano vendite: raddoppiano i numeri dell’elettrico

Come vanno elettriche e ibride Secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, a giugno 2024 in Europa, nei PaesiEfta e nel Regno Unito, sono state immatricolate 1.310.989 auto, il 3,6% in più dello stesso mese del 2023. (Auto.it)

Tornata di boa per il mercato europeo dell’auto 2024: a giugno le immatricolazioni sono aumentate del 4,3% (a quota 1.089.925 unità), trainate dall’andamento positivo fatto registrare in tre dei principali Paesi della regione, ovvero Italia (nella penisola le immatricolazioni sono aumentate del 15% a giugno, soprattutto per via degli incentivi statali), Germania (+6,1%) e Spagna (+2,2%). (Il Fatto Quotidiano)

Laureato in Comunicazione e giornalista pubblicista. Dal 2012 è attivo nel mondo del giornalismo online. Amante dell'automotive e del motorsport si divide tra presentazioni di auto, moto e Gran Premi. Cresciuto nel mito di Valentino Rossi e Michael Schumacher spera un giorno di poter raccontare nuovamente le gesta di altri grandi campioni per l'Italia. (Virgilio)