Mattarella da Lula: “Pace per l’Ucraina”

Più informazioni:
Migranti

Bisogna «cercare ostinatamente percorsi di pace», senza mai arrendersi alle difficoltà. In Ucraina, nel Medio Oriente, ovunque. Il dialogo è l’unica medicina del pianeta. E con il moltiplicarsi delle sfide esistenziali per l’umanità (guerre, clima, fame, miseria, migrazioni) cresce il ruolo dei Paesi disposti a parlarsi, a capirsi, magari a intraprendere iniziative comuni pur muovendo da prospett… (La Stampa)

Su altre fonti

Poche ore dopo lo sbarco nella Capitale, prima tappa della visita, è andato in scena l'incontro con il presidente Lula "Questa mia visita colma un intervallo di 24 anni e sottolinea l'amicizia fra Italia e Brasile e la collaborazione economica, sociale, culturale. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia Il 2024 "è un anno particolarmente significativo per i rapporti bilaterali. (Virgilio)

Dopo 24 anni in cui nessun presidente della Repubblica italiano ha mai fatto visita al proprio omologo brasiliano, Sergio Mattarella è volato nel Paese sudamericano per incontrare Luiz Inacio Lula da Silva. (Fanpage.it)

IL VIDEO. Italia-Brasile, Mattarella da Lula a palacio do Planato

Brasilia, 16 lug. - Al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, durante la sua visita di Stato di tre giorni in Brasile, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato il 150esimo anniversario della migrazione italiana in Brasile: "Al pari dei numerosissimi che giunsero in seguito trovarono qui accoglienza e opportunità di vita". (Il Sole 24 ORE)

– “Nel 2024 Brasile e Italia gestiscono l’uno la presidenza del G20, l’altra la presidenza del G7. Penso ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica, alla sicurezza alimentare, all’impegno indispensabile per il superamento delle diseguaglianze. (Agenzia askanews)

Dopo gli onori militari e l'Inno di Mameli, Mattarella e Lula si sono recati della Sala de audiencas per i colloqui fra i due Presidenti. Lula ha salutato il capo dello Stato italiano con un caloroso abbraccio. (il Dolomiti)