La situazione militare a Gaza e le nuove minacce dell'Iran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Alle spalle della progettata invasione di terra del Libano ci sono il cambiamento della situazione militare nella Striscia di Gaza e le nuove minacce dell’Iran. il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, a New York per l'assemblea delle Nazioni Unite, ha dichiarato al canale televisivo statunitense Cnn che il partito di Dio “non può restare da solo” e che “non dobbiamo permettere che il Libano diventi un'altra Gaza”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Sono passati 56 giorni dal 31 luglio, quando a Teheran un’esplosione sbriciolò l’ala di un compound dei Guardiani della rivoluzione in cui dormiva Ismail Haniyeh. (Il Fatto Quotidiano)

Raid Israele in Libano, Khamenei: "Uccisione dei leader non distrugge Hezbollah" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Min lettura (Valigia Blu)

Iran, con escalation sosterremo Libano con tutti i mezzi

Dopo gli ultimi raid aerei israeliani a Beirut, che hanno provocato la morte del capo dell'unità missilistica di Hezbollah, Ibrahim Qubaisi, la milizia libanese affiliata all'Iran ha risposto stamane con un missile pesante a lungo raggio terra-terra diretto contro Tel Aviv. (L'HuffPost)

"Temo che un'invasione di terra in Libano sia molto probabile - dice all'Adnkronos - Sebbene Israele non fosse interessato a tale invasione in questo momento, mentre il fronte di Gaza è ancora attivo, la graduale escalation nel nord la rende quasi inevitabile". (Adnkronos)

. L'Iran sosterrà il Libano con "tutti i mezzi" se la guerra con Israele dovesse intensificarsi. (Il Messaggero Veneto)