Guerra in Ucraina, la Russia lancia un missile balistico intercontinentale

Guerra in Ucraina, la Russia lancia un missile balistico intercontinentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

La tensione tra Russia e Ucraina raggiunge nuovi livelli: secondo l'aeronautica militare di Kiev, la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione di Astrakhan, segnando la prima volta che Mosca utilizza un'arma di tale potenza e raggio durante il conflitto in corso. La notizia, riportata anche dal Guardian, sottolinea la gravità della situazione, definita da molti osservatori un punto di svolta nel conflitto. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Poi l’aeronautica militare di Kiev ha dato l’annuncio: Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan contro l’Ucraina. L'”allarme aereo su larga scala” è scattato poco dopo le 5 del mattino, quando si è saputo del decollo in Russia dei caccia MiG-31K. (Il Fatto Quotidiano)

In quel momento, allora, si sente una voce maschile, probabilmente un funzionario, che le dice di non commentare il lancio di un missile balistico intercontinentale su un impianto militare a Yuzmash, nella regione di Dnipro, in Ucraina, denunciato dalle autorità di Kiev (Liberoquotidiano.it)

Da quanto fin qui emerso, sappiamo che l'Icbm non trasportava una testata nucleare e che era accompagnato da sette missili da crociera Kh-101. Le forze di difesa aerea di Kiev hanno fatto sapere che Mosca lo avrebbe lanciato dalla regione di Astrakhan e che ha colpito la città di Dnipro. (il Giornale)

Missile balistico intercontinentale, cos'è l'ICBM usato dalla Russia: gittata fino a 5500 km e ma senza testata nucleare

21/11/2024 | Pietro Batacchi Alle 05:00 di stamani la città di Dnipro – in particolare la zona industriale – è stata colpita da un missile balistico intercontinentale russo. Lo ha affermato l'Aeronautica Ucraina (RID)

– La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco questa mattina contro l’Ucraina. Lo ha dichiarato l’aeronautica di Kiev. (Agenzia askanews)

La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale contro l'Ucraina. Primo attacco Il Guardian ricorda che si tratta del primo missile così potente e a lungo raggio usato da parte della Russia dall'inizio della guerra. (ilmessaggero.it)