Halloween, alle radici di una festa antica

Più informazioni:
Morti sul lavoro

– Ci sono feste che ormai sono entrate nella nostra tradizione e alle quali tendiamo a guardare con certezza, con la consapevolezza che esse ci siano sempre state nella forma nella quale sono oggi. Una di queste celebrazioni è senz’altro Halloween, che gode di una duplice fama. C’è infatti chi l’adora, ed è pronto da settimane prima con travestimenti mostruosi e una scorta di dolcetti, c’è chi invece preferirebbe farne a meno. (Il Faro online)

Ne parlano anche altri giornali

Italiani sempre più stregati da Halloween. La ricorrenza, popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento sul 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Teleborsa)

È Halloween, una celebrazione dalle sfumature horror che è arrivata in Italia con il suo carico di caramelle, travestimenti e zucche intagliate.I bambini che bussano alle porte per ricevere dolci arriva davvero dagli Stati Uniti? E l'idea che in questa lunga notte si possano incontrare gli spiriti dei defunti è davvero così recente? No, in realtà Halloween affonda le proprie radici in antiche tradizioni celtiche di cui si possono vedere ancora alcune tracce nei festeggiamenti del 2024. (Corriere della Sera)

Anche a Modena la festa ’strega’ i giovanissimi ma non solo, e oltre ai classici dolcetti confezionati sempre più richieste le golose preparazioni a tema di forni e pasticcerie. Halloween verrà festeggiata il 4% in più rispetto al 2023, con un giro d’affari superiore ai 300 milioni di euro in Italia. (il Resto del Carlino)

Halloween, aumenti da brividi: +9,3% della spesa nel 2024

Lo spiega in un’intervista a Famiglia Cristiana Valter Cascioli , psicologo e psicoterapeuta, nonché collaboratore dell’ Associazione internazionale Esorcisti (AIE) . «Halloween è, nel vero senso della parola, una festa diabolica , il capodanno satanico , astutamente celato - com'è ben noto ai cultori del demonio - dietro innocenti parvenze, durante la quale si compiono messe nere , riti di adorazione , di iniziazione e di consacrazione a Satana », spiega Cascioli. (Gazzetta del Sud)

In realtà si tratta di una festa popolare di origine celtica, che è molto sentita negli Stati Uniti e in Canada: si celebra con scherzi, dolcetti, travestimenti macabri, zucche intagliate e illuminate. (La Gazzetta dello Sport)

Dai tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri, a quelli più di tendenza ispirati a cinema e serie tv (Hannibal lecter, It-girl, Joker o le atmosfere dark dei film di Tim Burton), per l’acquisto di un costume 'da brividi' si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto: rispettivamente il +6% e il +11% rispetto al 2023. (La Gazzetta del Mezzogiorno)