Ucraina. La Nato gioca con il fuoco, la Russia pronta a rispondere. Siamo su piano inclinato

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nel suo discorso al forum di San Pietroburgo, il presidente russo Putin ha affrontato la questione delle autorizzazioni all’Ucraina da parte dei paesi Nato ad usare le proprie armi a lungo raggio contro il territorio russo. Putin ha affermato che l’Ucraina lo sta già facendo con droni e altri mezzi, ma che i missili di precisione a lungo raggio sono tutt’altra cosa, perché per utilizzarli c’è bisogno di conoscenze tecniche, intelligence e coperture satellitari che l’Ucraina non possiede e che possono venire essere fornite solo dai paesi della NATO e dai loro esperti militari. (Contropiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il doc era stato presentato a Venezia e contestato da politici e intellettuali ucraini (la Repubblica)

Questo cambierebbe l’essenza stessa del conflitto e noi prenderemo le decisioni appropriate in base alle minacce" Un messaggio freddo e razionale quello del presidente russo Vladimir Putin, riguardo il tema dell'utilizzo dei missili non ucraini contro la Russia (QuiFinanza)

Mondo La diretta Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO» (Corriere del Ticino)

Ucraina, Zelensky: "Prossimo summit di pace a novembre, Russia sarà invitata"

Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della Yalta European Strategy a Kiev. Il presidente ucraino poi ha confermato che presenterà a breve al presidente Usa Joe (Secolo d'Italia)

L’agenda del bilaterale fra Keir Starmer, primo ministro britannico da due mesi, e Joe Biden, è stata ampia ma è stata l’Ucraina il cuore di un faccia a faccia alla Casa Bianca – il secondo in due mesi e che avrà presto, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu un’appendi… Da Gaza agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso sino alla cooperazione strategico anglo-americana, e all’Aukus. (La Stampa)

Il leader di Kiev: "Vedrò Biden questo mese" Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che il prossimo vertice globale sulla pace è previsto per novembre 2024 e che la Russia sarà invitata. (LAPRESSE)