Caldo, arriva la tregua (ma non ovunque): temporali e grandine, cosa succede dal 1 agosto

Il caldo africano pare stia per toccare il suo apice (almeno per ora). Agosto, prevede 3BMeteo, porterà un'instabilità più diffusa e un parziale calo termico. Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, già mercoledì 31 luglio, nelle ore pomeridiane, si sviluppano molti temporali a ridosso dei settori alpini e prealpini e gradualmente questi fenomeni si spostano anche su Piemonte e Lombardia ma localmente anche tra Emilia Romagna e Triveneto. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Primi lievi cedimenti dell'anticiclone al nord con temporali anche forti in arrivo per i primi di agosto. E' quanto conferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it sottolineando che al sud persistono sole e caldo intenso. (Tiscali Notizie)

Inizio agosto con temporali al nord e caldo al sud, fino a 43° in Sardegna L'anticiclone africano dà i suoi primi segni di cedimenti al nord Italia con temporali anche forti in arrivo per i primi di agosto. (Sardegna Live)

La percezione del cambiamento meteo è un tema complesso, influenzato dalle aspettative personali. Mentre alcuni attendono con ansia una tregua dal caldo intenso, altri preferiscono mantenere temperature elevate per godersi il periodo estivo. (Tempo Italia)

Ad agosto, il meteo riserverà sorprese con un drastico calo delle temperature. Nonostante la presenza dell’anticiclone africano, che continuerà a dominare la scena , si prevede un’attenuazione del caldo estivo con l’arrivo di temporali nei primi giorni del mese. (Tempo Italia)

Le previsioni meteo per il weekend (del 3 e 4 agosto): temporali al Nord e al Centro Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend? Ci sono in vista grossi cambiamenti. Ci attende infatti una fase temporalesca al Nord e al Centro che prevede l'arrivo anche di fenomeni intensi. (METEO.IT)

In Sicilia un modello meteorologico vede probabilità di forti temporali pomeridiani agli inizi prossima settimana Questo articolo Weekend con 41 gradi ma arrivano i temporali, cambia tutto in Sicilia? è stato pubblicato su Diretta Sicilia Continua (Monrealelive.it)