Missili SCALP francesi sulla Russia e le nuove forniture militari a Kiev – Analisi Difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Missili SCALP francesi sulla Russia e le nuove forniture militari a Kiev Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha dichiarato ieri alla BBC che la Francia ha autorizzato l’Ucraina a lanciare missili da crociera SCALP contro obiettivi in Russia nella “logica dell’autodifesa”. I missili da crociera SCALP sono gli stessi missili Storm Shadow forniti dal Regno Unito, che l’Ucraina ha già utilizzato nei giorni scorsi negli attacchi alla Russia. (Analisi Difesa)
La notizia riportata su altri giornali
In un’intervista pubblicata in anticipo dall’emittente britannica BBC, il capo della diplomazia francese non ha precisato se ciò sia effettivamente già accadut. Milano, 24 nov. (Agenzia askanews)
La Russia: "Prepariamo una rappresaglia" (LAPRESSE)
L’esordio dei missili Storm Shadow britannici in territorio russo sta alimentando una serie di interrogativi: gli ordigni si sono infilati nel parco di una residenza storica, esplodendo nel sottosuolo di un boschetto. (la Repubblica)
Secondo i resoconti provenienti dall'Ucraina, le forze armate ucraine hanno lanciato missili Atacms forniti dagli Usa in profondità in Russia tra le 7:15 e le 8:30 di venerdi mattina. L'attacco ha distrutto un deposito di armi situato a Karachev nella regione di Bryansk, a oltre 110 km dall'Ucraina. (Italia Oggi)
I raid con i missili a lungo raggio forniti dagli Usa - ancora non confermati ufficialmente da Kiev - arrivano nel corso di una nuova escalation tra il Cremlino e i Paesi alleati di Kiev, dopo quasi tre anni di guerra. (Liberoquotidiano.it)
L'Unione Europea ribadisce il sostegno all'Ucraina: giudica gli attuali aiuti insufficienti e promette più supporto in termini di difese aeree, munizioni e armi a lungo raggio. La Commissione propone di dare 1 miliardo all'industria della difesa ucraina. (ilmessaggero.it)