Lollobrigida presenta il G7 Agricoltura. "È la nostra vocazione: Italia orgogliosa"

Previsto per il 26, il 27 e il 28 settembre prossimi - è alle porte, e sul tavolo sono soprattutto attesi i dossier relativi all'Africa e al problema della siccità. Il fine - come ha spiegato ieri nella conferenza stampa di presentazione Francesco Lollobrigida, ministro della Sovranità alimentare - , è quello di «spiegare l'Italia in modo semplice». Anche perché «quasi tutto ciò che è passato in Italia ha lasciato il segno in quel piccolo lembo di mondo». (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Associazione nazionale Città del Vino ed Enoteca Italiana di Siena insieme al G7 Agricoltura, in programma a Siracusa dal 26 al 28 settembre prossimi. (SIENA FREE)

«Ma le soluzione esistono», garantisce. Al fondo del messaggio del movimento Slow Food c’è un’equazione: il cibo è geopolitica, il cuore pulsante delle crisi in corso nel mondo, «guerre, problemi di salute pubblica, cambiamenti climatici, conflitti socio-economici», spiega Edward Mukiibi, presidente dell’associazione. (La Stampa)

Nove giorni dedicati al confronto con i più importanti partner internazionali. Siracusa ospiterà, dal 21 al 29 settembre, il G7 Agricoltura e Pesca, insieme a una serie di eventi collaterali a tema organizzati dalla Regione Siciliana. (RagusaOggi)

Innovazione, cooperazione con Paesi in via di sviluppo e reciprocità nel commercio per riaffermare il ruolo dell’agricoltura nella produzione di cibo di qualità e nella gestione dei territori. Questi alcuni dei temi al centro del G7 Agricoltura e dell’Expo “Divinazione” che si svolgeranno dal 21 al 29 settembre a Siracusa, nell’isola di Ortigia, annunciati durante la conferenza stampa di lancio che si è tenuta presso la Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. (MeteoWeb)

Dal sostegno alle aziende che producono secondo pratiche agroecologiche al favorire la riduzione degli sprechi lungo tutta la filiera; dalla regolamentazione di tutti gli Ogm, garantendo ai consumatori trasparenza e tracciabilità, all'educazione alimentare obbligatoria nelle scuole, da Slow Food arriva ai leader del G7 Agricoltura un programma in 10 punti per un cibo buono, pulito e giusto per tutti. (il Dolomiti)

Fabiano Santacroce, ex difensore del Napoli, è intervenuto a “Napoli Magazine Live“, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine. (Terzo Tempo Napoli)