Crosetto valuta aumento contingente Unifil in Libano, la videoconferenza tra i Ministri della Difesa dei 16 paesi dell'Unione Europea

Crosetto valuta aumento contingente Unifil in Libano, la videoconferenza tra i Ministri della Difesa dei 16 paesi dell'Unione Europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Questa mattina si è svolta una videoconferenza tra i Ministri della Difesa dei 16 paesi dell'Unione Europea coinvolti nella missione Unifil in Libano. L'incontro, promosso dal Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto e dal suo omologo francese Sébastien Lecornu, ha avuto come obiettivo il coordinamento di un'azione unitaria europea in risposta ai recenti sviluppi nella regione. Attacchi all'Unifil, Meloni: «Atteggiamento di Israele è ingiustificato» Preoccupazione per la sicurezza del personale Unifil I ministri hanno espresso unanime preoccupazione per la crescente instabilità nel sud del Libano, condannando con forza gli attacchi contro le basi Unifil che mettono a rischio la sicurezza del personale militare. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La città è bersaglio dei caccia di Tel Aviv e i miliziani sciiti usano i funerali come occasioni per la chiamata al "martirio. A Nabatieh è scontro aperto tra Hezbollah e le forze di Israele. (il Giornale)

Le Idf hanno parlato di incidenti e il premier Benjamin Netanyahu si è rivolto direttamente al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, chiedendogli di ritirare i soldati dalle zone di combattimento e sostenendo che gli Hezbollah li usino come “scudi umani”. (il Giornale)

Nei cunicoli sono stati trovati anche dei motorini, con cui, secondo lo stesso Hagari, i miliziani del movimento sciita volevano invadere e attaccare Israele, come avvenuto il 7 ottobre 2023. Il portavoce dell'esercito israeliano (IDF), Daniel Hagari, ha pubblicato sul proprio profilo X un video nel quale lo si vede all'interno di un grande tunnel di Hezbollah nel sud del Libano, usato dai membri dell'unità d'élite Radwan. (Panorama)

Catturato per la prima volta in un tunnel un combattente di Hezbollah

Mi stupisce e al contempo mi addolora la presa di posizione di tanti italiani che, posti di fronte alla difficile situazione creatasi nel Sud del Libano fra Unifil e le Israeli Defence Forces (Idf), invocano a gran voce e senza alcuna vergogna il ritiro, possibilmente molto rapido, del nostro contingente. (Limes)

Guerra Israele - Libano, le notizie di oggi (la Repubblica)

L'IDF ha annunciato di aver finalmente catturato il suo primo terrorista vivo nel Libano meridionale. Sebbene non sarebbe un grosso problema, ci sono state molte segnalazioni di combattenti di Hezbollah che sono sfuggiti a nord quando è iniziato l'esodo sciita dal Libano meridionale. (Italia Oggi)